I Simpson è ancora oggi una delle serie televisive americane più amate nel mondo, nonché più longeva della storia della televisione (ha appena compiuto 30 anni). Il 5 gennaio 2020 negli Stati Uniti andrà in onda il 673° episodio e sembra che nessuno abbia intenzione di fermarsi. Abbiamo provato a raccogliere diverse curiosità sulla serie di cui forse non eravate a conoscenza.

  1. I personaggi dei Simpson sono gialli perché il creatore Matt Groening voleva attirare l’attenzione delle persone che facevano zapping.
  2. Prima di diventare un famoso presentatore televisivo, Conan O’Brien era uno degli sceneggiatori dello show. Ha scritto tra gli episodi più classici come ad esempio “Marge contro la monorotaia”.
  3. Homer, Marge, Lisa, Maggie e Patty erano i nomi dei veri genitori, delle sorelle e delle zie di Matt Groening.
  4. Se Bart Simpson invecchiasse normalmente, ora avrebbe 34 anni. La stessa età che è stata data a Marge quando è iniziato lo show.
  5. Quanto andò in onda l’episodio di South Park contro American Dan, il cast dei Simpson mandò ai creatore della serie animata Matt Stone e Trey Parker dei fiori.
  6. Secondo un albero genealogico fatto da Groening, Mr Burns è un lontano parente dei Simpson. Albero genealogico Simpson
  7. Johnny Cash ha interpretato il coyote spaziale nell’episodio Il viaggio misterioso di Homer (The Mysterious Voyage of Our Homer). Space Coyote
  8. Una delle più grandi guest-star della serie è stata certamente Michael Jackson nell’episodio del 1991 “Papà-zzo da legare” (Stark Raving Dad). Ci sono state molto controversie a riguardo in primis perché lui non diede l’autorizzazione a far comparire il suo nome nei titoli di coda, ma era di certo lui. Jackson ha poi avuto un altro collegamento con lo show: ha co-scritto e prodotto la hit di successo di Bart, “Do the Bartman”.
  9. Telespalla Bob e il preside Skinner hanno condiviso lo stesso numero da carcerati, il 24601 (Skinner durante la guerra del Vietnam). Lo stesso identificativo di Hank Jennings in Twin Peaks e di Jean Valjean ne I Miserabili.
  10. Dopo la tragica morte di Phil Hartman nel 1998, tutti i suoi personaggi vennero eliminati dallo show, inclusi Lionel Hutz e Troy McClure. Tuttavia, a volte sono comparsi silenziosamente tra la folla.
  11. Maude Flanders è stata fatta fuori dopo che la sua doppiatrice Maggie Roswell ha lasciato la Fox perché riteneva di non ricevere un compenso adeguato. Successivamente la Roswell tornò, ma per la povera Maude era troppo tardi.
  12. Secondo un extra home video, “La città di New York contro Homer” non è stato mandato in onda per cinque anni dopo il l’11 settembre perché l’episodio si concentrava in modo particolare sul World Trade Center.
  13. Nell’episodio “La Prima Parola di Lisa” sentiamo per la prima volta parlare Maggie quando dice la parola “Daddy” alla fine dell’episodio. La voce originale era di Elizabeth Taylor. Tuttavia, il fastidioso rumore che Maggie fa per tutto il resto del tempo è stato in realtà registrato dallo stesso Groening.
  14. Dio e Gesù sono gli unici personaggi nei Simpson che hanno cinque dita. Dio e Gesù Simpson
  15. I Simpson hanno rischiato di essere dei conigli. Groening ha rivelato alla BBC che voleva fare qualcosa di completamente differente pensando ai protagonisti come se fossero dei coniglietti, ma poi alla fine decise di renderli umani. Ma nonostante ciò quella fu la sua idea originale.
  16. Nei titoli di testa originale il prezzo che appare sul registratore di cassa quando Maggie scannerizza è di 847,63 dollari. Secondo Matt Groening quello era il costo mensile per crescere un bambino nel 1989.
  17. Nella versione araba della serie Homer è chiamato Omar Shamshoon.
  18. Hank Azaria (che interpreta Clancy Winchester, Boe, Apu e tanti altri) ha fatto l’audizione due volte per il ruolo di Joey in Friends. Successivamente ha interpretato l’interesse amoroso di Phoebe, David lo scienziato.
  19. Dustin Hoffman è apparso nell’episodio del 1991 “Il Supplente di Lisa” nei panni per l’appunto del supplente Mr Bergstrom. Come Michael Jackson, il suo nome non venne accreditato.
  20. Paul e Linda McCartney accettarono di prestare le proprie voci per l’episodio “Lisa la vegetariana” ad una sola condizione: ossia che Lisa rimanesse vegetariana fino alla fine della serie. Ancora oggi, Lisa è vegetariana.

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.