Il Fiuto di Sherlock Holmes, il famoso anime televisivo realizzato da Hayao Miyazaki, è disponibile da ieri 22 dicembre su RaiPlay!
La piattaforma di streaming ha infatti inserito nel proprio catalogo i primi sei episodi dell’adattamento televisivo, realizzato negli anni Ottanta, delle avventure del famoso detective creato da Arthur Conan Doyle.

Il progetto era nato come co-produzione tra Rai e la giapponese Tokyo Movie Shinsha e mostrava Sherlock Holmes in versione segugio, particolarmente abile nella scienza e nella botanica e bravissimo nel suonare il violino. Il detective, come da tradizione, abita a Londra a Baker Street e nella serie non mancano nemmeno la signora Hudson, il fedele Dottor Watson che aiuta l’investigatore nelle sue complesse, e pericolose indagini, e il villain Moriarty.

A causa di problemi legati ai diritti sul personaggio, la produzione dell’anime venne interrotta dopo aver completato il lavoro su 4 puntate e aver iniziato la realizzazione delle due successive, e nel 1984 vennero poi prodotti, grazie alla popolarità ottenuta dal progetto, ulteriori 20 episodi affidati a Kyosuke Mikuriya.

Nel 2020, sempre su RaiPlay, verranno messe a disposizione in modo settimanale le puntate che completano la serie.

Che ne pensate dell’arrivo su RaiPlay dell’anime Il Fiuto di Sherlock Holmes? Lasciate un commento!