L’effetto Disney+ inizia a gravare su Netflix.

Solo poco più di una settimana fa vi avevamo parlato della stima di un analista che nel 2020 prevedeva la dipartita di 4 milioni di abbonati dal noto servizio di streaming, e adesso un’analisi più mirata annuncia che la piattaforma ne ha già persi oltre un milione.

Sebbene Disney+ e Netflix propongano prodotti diversi, dato che l’uno non può avere o non vuole i prodotti dell’altro (cosa che quindi rende fattibile la loro ‘convivenza’), l’arrivo della piattaforma della ‘casa di Topolino’ ha comunque inciso negativamente sul bilancio del colosso dello streaming. Ma entriamo nel dettaglio.

Un nuovo studio condotto da Cowen & Co., una società che tratta investimenti bancari e servizi finanziari, ha infatti scoperto che 19,4 milioni dei 24 milioni di abbonati statunitensi di Disney+ hanno mantenuto o sottoscritto un piano anche con Netflix, mettendo così in evidenza una “sovrapposizione dell’80%” tra i due servizi. Tuttavia, una minoranza degli intervistati pari a il 5,8% (circa 1,1 milioni di abbonati), ha abbandonato completamente Netflix in favore di Disney+.

Lo studio stima inoltre che nel quarto trimestre del 2019 Netflix ha perso 1,6 milioni di abbonati, dato che testimonia che il 69% di tale perdita è derivato direttamente dal lancio di Disney +. Tuttavia Netflix non mostra preoccupazione, dato che secondo quanto riferito guadagnerà 7,6 milioni di abbonati o più nello stesso tempo e che aveva previsto il calo di abbonati in occasione del lancio di Disney+. Inoltre, i dati prevedono che nel lungo periodo la situazione, per Netflix, sarà assolutamente gestibile.

Che ne pensate di questa notizia? Lasciate un commento!

Fonte: CB

I film e le serie imperdibili

I film e le serie imperdibili