Qualche giorno prima dell’uscita di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, JJ Abrams ha lasciato intuire in un’intervista che nel film vi sarebbe stato un cammeo di Ahsoka Tano, amatissimo personaggio delle serie animate The Clone Wars e Star Wars Rebels il cui destino è da anni fonte di dibattito tra i fan e non solo.

Destino che, forse, il film affronta attraverso questo piccolo cammeo: tra le voci di vari personaggi celebri dell’Universo di Guerre Stellari sentite da Rey verso la fine c’è anche quella di Ashley Eckstein, appunto Ahsoka Tano. La sua partecipazione alla sequenza in oggetto sembra confermare che il personaggio sia morto. Va detto che tra la fine di Rebels e L’Ascesa di Skywalker sono passati alcuni decenni, e molto può essere successo in quel lasso di tempo. Ma intanto, la mattina di Natale, Dave Filoni ha affidato a Twitter un pensiero natalizio per tutti i fan di Ahsoka con una piccola illustrazione nella quale vediamo l’eroina al fianco di Gandalf, che esclama:

La gente pensava che anch’io fossi morto, e guarda invece cos’è successo…

Cosa vorrà dire?

Ricordiamo che la la stessa Eckstein, in un’intervista del 2016, spiegava che “pur non conoscendo la verità, penso che Ahsoka sia viva. Spero che la rivedremo un giorno, e che scopriremo di più anche sul suo passato”.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!