Nel sesto episodio di The Mandalorian, intitolato The Prisoner, il protagonista della serie accetta una pericolosa missione che lo porta a collaborare con una banda di criminali. L’obiettivo è quello di arrivare su una base della Nuova Repubblica sulla quale si trovano alcuni prigionieri. La missione affidata al mandaloriano e agli altri quattro della banda consiste nel salvarne uno in particolare, secondo le direttive ricevute da un certo Ran (Mark Boone Junior). Della banda fanno parte Mayfeld (Bill Burr), il devaroniano Burg (Clancy Brown), il droide Zero (Richard Ayoade) e Xi’an (Natalia Tena), che già conosceva il mandaloriano.

Sulla nave, poco prima dell’arrivo alla base, Xi’an ricorda i suoi trascorsi con il mandaloriano, e in particolare una missione specifica. Sembra, dalle sue parole, che in passato il protagonista fosse meno sensibile alle uccisioni. Per puro caso, i membri della banda scoprono anche la presenza di Baby Yoda a bordo, ma ogni discussione è rimandata a dopo la missione. Il gruppo si infiltra nella base e si fa strada fra i droidi che la occupano. Si scopre però che sulla nave si trova inaspettatamente anche un pilota umano, e il mandaloriano ha degli scrupoli a fargli del male. Si crea una situazione di stallo, che viene interrotta quando Xi’an uccide l’uomo. Il prigioniero da salvare è Quinn, fratello di Xi’an, che a quanto pare in passato era stato catturato a causa delle azioni del mandaloriano.

A quel punto i membri della banda tradiscono il protagonista e lo lasciano in cella, mentre fuggono. Tuttavia il protagonista riesce a liberarsi e a inseguirli prima che tornino sulla nave. Li affronta uno dopo l’altro e li batte, riuscendo a chiuderli in cella a loro volta. Sulla nave, il droide Zero cerca intanto di mettere le mani su Baby Yoda, che però si nasconde. Al momento decisivo, il mandaloriano arriva e lo fredda con un colpo. Torna quindi da Ran e gli consegna il prigioniero Quinn. Riceve la ricompensa e riparte. Ran dà quindi ordine di inseguirlo e abbatterlo, ma proprio in quel momento si scopre che il mandaloriano ha piazzato un segnalatore su Quinn. Le forze della Nuova Repubblica arrivano e fanno esplodere la base.

The Mandalorian, che porta la firma di Jon Favreau, ha come protagonista Pedro Pascal, ed è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Al centro della trama vi è un pistolero solitario che raggiunge gli angoli più remoti della galassia, distanti dal controllo della Nuova Repubblica.

Nel cast vi sono anche Nick Nolte, Gina Carano, Giancarlo Esposito, Emily Swallow, Carl Weathers, Ming-Na Wen, Omid Abtahi e Werner Herzog. Taika Waititi doppia il robot IG-11.

I registi della prima stagione sono Dave Filoni (Star Wars: The Clone WarsStar Wars Rebels), che si è occupato del primo episodio, Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope), Bryce Dallas Howard (Solemates) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok). La serie debutterà in Italia il 31 marzo, al lancio di Disney+.

CORRELATO A THE MANDALORIAN RIASSUNTO EPISODIO

Fonte: Vulture

I film e le serie imperdibili