Watchmen è ormai giunto alla fine della sua corsa stagionale, confermandosi come una delle rivelazioni dell’anno. Gli spettatori si chiedono ora, mentre si preparano al nono e ultimo episodio, se ci sarà una seconda stagione per la serie HBO o se tutto finirà qui. Damon Lindelof, autore della serie, è stato molto chiaro fin dal principio: questa stagione è stata pensata come un progetto unico e completo in se stessa. In poche parole, il finale dovrebbe essere abbastanza soddisfacente – niente cliffhanger insomma – anche se, soprattutto sul piccolo schermo, si trova facilmente il modo di proseguire una vicenda vincente.

E Watchmen, oltre al responso della critica, sembra aver convinto anche gli spettatori, con una media di 7 milioni per puntata. Quanto alle voci interne alla serie, ognuno ha una sua opinione. Il regista Stephen Williams ha dichiarato: “si tratta di una questione che va oltre il mio livello, quindi non saprei come articolare una risposta”. Più precisa la regista Nicole Kassell, che ha affermato: “sono ancora in fase di recupero dalla produzione. Credo che comunque ci vorrà del tempo prima di riflettere su ciò che potrà essere la seconda stagione”.

Regina King, protagonista della serie, è positiva su una seconda stagione: “assolutamente!”. Ma, in fondo, il parere più importante rimane quello di Damon Lindelof, che ha dichiarato:

Sono profondamente riconoscente per l’accoglienza della stagione fino ad ora, e non voglio sembrare ingrato, ma ancora non ho alcun desiderio di continuare la storia, e questa cosa dipende soprattutto dal fatto che non ho un’idea in mente. Se verrò coinvolto ancora in qualcosa su Watchmen, dovrei essere in grado di rispondere alle domande, perché e perché adesso, e la risposta non dovrebbe essere “beh, perché è quello che fai quando la prima stagione va bene”.

Non sto dicendo che non dovrebbe esserci una seconda stagione di Watchmen, e non sto nemmeno dicendo che quella stagione non dovrebbe mostrare alcuni dei personaggi di quella attuale. Solo non so come dovrebbe essere. Sicuramente non avevo bisogno di far terminare la stagione su un cliffhanger. Anche se ho la sensazione che altri potrebbero percepirlo come tale. Sarebbe interessante parlarne con loro.

La sinossi della serie:

Watchmen è ambientato in una realtà alternativa e contemporanea negli Stati Uniti, nella quale i vigilanti mascherati sono diventati fuorilegge a causa dei loro metodi violenti. Nonostante ciò, alcuni di loro si riuniscono con l’obiettivo di iniziare una rivoluzione, mentre altri si preparano a fermarla prima che sia troppo tardi, mentre sempre più persone si chiedono: chi guarda i Guardiani?

Watchmen porta la firma di Damon Lindelof, la serie tv è stata ideata come un nuovo approccio alla graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons, come si può vedere anche dal trailer. Nel cast figurano Don Johnson, Robert Redford, Regina King, Tim Blake Nelson, Louis Gossett Jr., Adelaide Clemens, Andrew Howard, Yahya Abdul-Mateen II, Sara Vickers, Tom Mison, Hong Chau e Jeremy Irons. Trent Reznor e Atticus Ross si occupano della colonna sonora.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto o sul forum!

Fonte: CB