Anche con l’ultimo episodio, Watchmen ha mantenuto alte le aspettative e in termini di ascolti, la serie Tv di Demon Lindelof ha ottenuto un nuovo record assoluto. Oltre ad aver ricevuto un ottimo riscontro da parte della critica, Watchmen su HBO ha conquistato anche il pubblico e il season (o series?) finale è stato seguito da 1.6 milioni di telespettatori, battendo così anche gli ascolti conseguiti dalla serie con la messa in onda del pilot (1.5 milioni di telespettatori).

Nel dettaglio, l’episodio, intitolato “See How They Fly” è stato seguito da 935,000 telespettatori totali solo durante la messa in onda delle 21:00 (record per la serie, l’incremento rispetto al debutto è del 17%). Il risultato si è poi gonfiato grazie alle repliche (sempre in riferimento alla giornata di domenica). In media, la prima stagione è stata seguita da 7 milioni di telespettatori per episodio. Secondo HBO si tratta della serie Tv originale via cavo più seguita nel corso della sua prima stagione da Big Little Lies (2017).

Va detto quindi che l’ottimo passaparola per Watchmen ha funzionato più che bene. Facendo un confronto con altre serie Tv del canale via cavo, il finale di Watchmen è in crescita del 31% rispetto al finale della seconda stagione di Succession e in crescita del 25% rispetto al risultato conseguito dalla medesima serie con la season premiere (considerando anche le visioni non lineari – multipiattaforme). Lo show con Regina King è però in calo del 24% rispetto alla season premiere della seconda stagione di Westworld (2.1 milioni di telespettatori), andata in onda l’anno scorso.

La serie di Watchmen va in onda su Sky in contemporanea con gli Stati Uniti alle 3 della notte tra domenica e lunedì e poi lunedì sera in versione originale alle 21.15 su Sky Atlantic e NOW TV.

Che cosa ne pensate di questo risultato? Lasciate un commento.

Fonte: Variety