Il penultimo episodio di Watchmen, serie HBO tratta dalla graphic novel di Alan Moore e Dave Gibbons, ha dato risposta a uno degli interrogativi più pressanti tra quelli che si ponevano gli appassionati.

 

SPOILER

 

È stato infatti svelato che Cal, il marito di Angela Abar, è in realtà Jon Osterman, il Dottor Manhattan, personaggio centrale dell’opera originale. Nell’episodio successivo, A God Walks Into Abar, è stato rivelato come Jon sia stato in grado di trasformarsi in un’altra persona.

La puntata inizia con il primo incontro tra il Dottor Manhattan e Angela e ripercorre poi momenti della relazione dei due, che va avanti da dieci anni. In uno di questi la donna trova una “soluzione elegante” per l’aspetto estetico del compagno, blu e luminoso. Prima gli mostra una serie di cadaveri tra i quali scegliere la forma da assumere, poi addirittura gli propone di entrare in un corpo vivente, in maniera da essere in regola con i vari documenti. Jon le risponde che non gli interessa la forma da assumere, fin quando lei è a suo agio con essa. Anche per la donna tutto sommato questa è indifferente, ma viste le insistenze di Jon sceglie il corpo di Cal.

Successivamente viene mostrato Jon ricevere da Adrian Veidt (Jeremy Irons) un dispositivo che gli permette di camminare e parlare come una persona normale senza che lui possa saperlo. Veidt l’ha creato 30 anni prima, in maniera che ci fosse una piccolissima parte dell’universo invisibile persino al Dottor Manhattan. Jon porta il dispositivo ad Angela. Prima che lei glielo impianti la assicura sul fatto che anche se non avrà ricordi sarà ancora lui.

 

Fonte: Comic Book