A partire da oggi, negli Stati Uniti Friends non è più disponibile su Netflix (né su qualsiasi altro servizio streaming). Il gigante di Los Gatos aveva pagato 80 milioni di dollari a WarnerMedia per mantenerlo sulla piattaforma per tutto il 2019, ma l’accordo non è stato rinnovato in quanto la major vuole rendere disponibile la sitcom in esclusiva su HBO Max al lancio, a maggio. Fino ad allora, sarà possibile rivedere gli episodi di Friends in tv, oppure acquistandoli su iTunes o su altre piattaforme on demand, o acquistando i box-set.

Tutti e 236 gli episodi di Friends avevano fatto il loro debutto su Netflix il 1 gennaio 2015: Netflix ha pagato la Warner 30 milioni di dollari all’anno fino al 2018, quando l’accordo è stato rinnovato per un altro anno alla gigantesca cifra di 80 milioni. I dati però parlavano chiaro: in questi anni la sitcom è rimasta nelle posizioni più alte delle classifiche di popolarità sulla piattaforma, nonostante il lancio di nuovi prodotti originali. Ecco perché WarnerMedia preferisce pagare (alla sua divisione Warner Bros. TV) 425 milioni in cinque anni di licenza su HBO Max: molti fan potrebbero decidere di iscriversi a HBO Max (per 15 dollari al mese) proprio per poter rivedere Friends. Lo stesso accadrà nel 2021 con The Office (la serie più vista su Netflix nel 2018), che la NBC Universal sposterà in esclusiva sulla piattaforma Peacock.

Attenzione: l’accordo è ancora in essere in vari territori internazionali, Italia inclusa, dove infatti Friends è ancora visibile sulla piattaforma. Per ora.

Tra parentesi: ricordate l’episodio in cui veniva registrato un messaggio per la piccola Emma, da vedere nel 2020?

 

 

Fonte: THR

 

I film e le serie imperdibili