Doctor Who ha riaccolto John Barrowman tra gli interpreti della dodicesima stagione con la parte del Capitano Jack Harness, protagonista anche dello spinoff Torchwood, riuscendo a mantenere a lungo il segreto.

L’attore ha spiegato che è riuscito a non far trapelare la possibilità di una sua apparizione alloggiando in una delle case di proprietà della sua famiglia in Galles e dichiarando che stava occupandosi di un restauro della proprietà:

Ci hanno creduto e la cosa ironica è che stavo davvero facendo dei lavori.

John ha rivelato la verità solo al marito Scott e alla sorella Carole perché sono dei grandi fan dello show cult, e ai suoi genitori perché sapeva che potevano mantenere il segreto.

Barrowman ha rivelato che era andato all’Old Vic Theatre per assistere a uno spettacolo interpretato da Bill Pullman, con cui aveva recitato nello spinoff di Doctor Who, e quando è uscito ha ricevuto una telefonata da parte del suo manager in cui gli è stato riferito che lo showrunner Chris Chibnall voleva parlare con lui. Durante la chiamata gli è quindi stata offerta la possibilità di riprendere il ruolo del Capitano Jack:

Sono saltato in piedi urlando ‘Si tratta di una notizia brillante! Fantastico!’. E ho subito detto di sì. Amo interpretarlo, quello che rappresenta, chi è. Ho immediatamente chiamato Russell T. Davies per dirglielo e mi ha dato la sua benedizione.

L’attore ha poi spiegato che il suo personaggio bacia Bradley Walsh perché pensa che si tratti del Dottore:

Spero che si capisca, quando le persone guardano le puntate, la gioia che prova nel vedere la persona che pensa sia il Dottore, non sapendo che non si tratta del ruolo affidato a Bradley o che non sia un uomo, ma in realtà una donna. Era una bella premessa e ho apprezzato il fatto che si lasci gli spettatori in una specie di limbo ma con il messaggio che Jack ci sarà sempre.

John ha quindi aggiunto che non può parlare molto della parte della storia legata al Cyberman solitario, ma si tratta di un villain che, insieme ai Dalek, avrebbe sempre voluto affrontare sullo schermo, non venendo però mai coinvolto in una delle puntate in cui appaiono i Cybermen.
L’interprete di Jack ha quindi ricordato che il personaggio non è attratto dall’aspetto fisico di qualcuno, ma dalla natura delle persone.
Barrowman ha poi aggiunto che non avrebbe mai avuto la possibilità di tornare sul set durante l’epoca Steven Moffat, dichiarazione probabilmente legata alle indiscrezioni che sostenevano fosse stato lo showrunner a impedire un ritorno di Torchwood sugli schermi nonostante l’ex showrunner abbia smentito più volte le accuse. Chibnall è invece un grande fan dello spinoff della serie e del personaggio.

La star ha quindi ribadito che sarebbe disposto a tornare sul set, oltre a essere entusiasta della reazione dei fan dopo la visione della puntata.

Che ne pensate del modo in cui è stato mantenuto il segreto relativo al ritorno di questa guest star davvero speciale in Doctor Who? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: EW