Dracula: ci sarà una seconda stagione della serie BBC?

Spoiler
Dracula Claes Bang prima seconda stagione netflix bbc
Dracula
ideata da Mark Gatiss, Steven Moffat
BBC
Netflix
Attenzione: l'articolo contiene spoiler
La serie su Dracula curata da Steven Moffat e Mark Gatiss ha chiuso il suo percorso di tre episodi in modo abbastanza netto: ci sarà una seconda stagione? Gli spettatori dello show della BBC, distribuito da noi su Netflix, hanno infatti assistito nel terzo episodio ad una chiusura violenta, che lascerebbe intendere un finale definitivo per lo show. Ma in realtà proprio gli autori della serie potrebbero aver lasciato intendere la possibilità di un seguito.

Come vi avevamo già segnalato in passato, Mark Gatiss ha infatti risposto così alla possibilità di una seconda stagione:

È molto difficile uccidere un vampiro. Capite cosa intendo? La loro specialità è risorgere.

Il vampiro più famoso di sempre rimane quindi in una sorta di limbo, a giudicare da queste poche parole del co-autore della serie. Ciò nonostante un terzo episodio che ha dato comunque una chiusura netta alla storia del personaggio. Trasportato nel presente dopo un sonno di quasi 120 anni, il conte Dracula ha incontrato il proprio destino nel confronto finale con il personaggio di Zoe Van Helsing, diretta discendente di Agatha Van Helsing. In un dialogo molto drammatico, quest’ultima ha rivelato a Dracula il segreto che nemmeno il vampiro aveva compreso fino in fondo: la sua paura di morire, vera origine di tutte le debolezze del personaggio. In modo molto liberatorio, a quel punto Dracula ha accettato la propria mortalità e si è dato la morte bevendo il sangue infetto di Zoe.

Apparentemente la storia finirebbe qui, se non fosse per le parole di Gatiss, probabilmente legate anche all’accoglienza della serie. Dal punto di vista degli ascolti, lo show ha fatto registrare una netta flessione di episodio in episodio durante la sua trasmissione. The Dark Compass è stato visto da 2.7 milioni di telespettatori nella serata del 3 gennaio, in netto calo rispetto ai 2.9 milioni di telespettatori del secondo episodio, intitolato Blood Vassel. Il finale è stato addirittura battuto da Bancroft su ITV che è stato seguito da quasi 3 milioni di telespettatori.

Ciò detto, i recenti dati che tengono in considerazione la visione della serie nell’arco della prima settimana, hanno fatto registrare una certa crescita. I dati di visione del primo episodio sono infatti saliti a sette milioni, raddoppiando gli spettatori durante la messa in onda. Basteranno questi dati a riportare in vita il vampiro per una seconda stagione?

Dietro la macchina da presa della prima stagione c’erano Jonny Campbell (Westworld) che ha diretto la première, Damon Thomas (Killing Eve) e Paul McGuigan (Film Stars Don’t Die in Liverpool) che si sono occupati delle due puntate seguenti. Nel cast anche Jonathan Aris (Black Mirror: Bandersnatch), Sacha Dhawan (The Boy With the Top Knot), Nathan Stewart-Jarrett (Misfits) e Catherine Schell (On Her Majesty’s Secret Service) che affiancheranno Claes Bang, nel ruolo dell’iconico vampiro, Youssef Kerkour e Clive Russell.

CORRELATO ALLA DRACULA: VEDREMO UNA SECONDA STAGIONE?

Fonti: RTDeadline

I film e le serie imperdibili

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Sand Land