Hank Azaria, doppiatore storico di Apu nei Simpson, non presterà più la voce al personaggio. La decisione arriva dopo anni nei quali la gestione e la scrittura del personaggio indiano sono stati al centro di una polemica innescata dal documentario The Problem with Apu. Nel film, si criticava la rappresentazione stereotipata della cultura indiana all’interno dei Simpson, rappresentata dal solo personaggio del gestore del market.

Azaria ha dichiarato:

Tutto ciò che sappiamo è che io non doppierò più il personaggio. Ciò che faranno con il personaggio dipende da loro. Ancora non hanno deciso. Tutto ciò su cui siamo d’accordo è che io non lo doppierò più. Abbiamo preso la decisione insieme. Eravamo tutti d’accordo. Sentivamo che era la cosa giusta da fare.

L’attore ha anche accennato alla possibilità che il doppiaggio di Apu passi ad un altro attore, stavolta di origini indiane. La possibilità è sul tavolo, ma non è chiaro se verrà portata avanti o se semplicemente il personaggio verrà tagliato fuori dalla scrittura dei prossimi episodi.

La polemica era partita appunto con un documentario dal titolo The Problem with Apu, nel quale il comico Hari Kondabolu puntava il dito contro gli sceneggiatori, storici e attuali, dei Simpson. L’accusa del comico – che per il resto aveva dichiarato di amare molto la serie – era quella di aver trattato il personaggio, per lungo tempo unico rappresentante della comunità indiana sul piccolo schermo, come una caricatura, alimentando stereotipi.

Hank Azaria, doppiatore del personaggio, si era già detto disponibile a farsi da parte mentre Matt Groening aveva liquidato le accuse così: “viviamo in un mondo in cui le persone amano far finta di sentirsi offese”. La serie stessa aveva toccato l’argomento, attribuendo a Lisa il dubbio su come trattare il personaggio.

CORRELATO A SIMPSON E APU

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: SF