La casa di Mango Street, romanzo scritto dall’autrice messicana Sandra Cisneros, sarà adattato in una serie TV dai produttori di Narcos, la compagnia Gaumont. Il libro racconta le storie di una serie di personaggi che abitano un quartiere di colletti blu di Chicago, attraverso gli occhi di una teenager ispanica, che funge da narratrice.

Ritenuto un classico della letteratura chicana (il termine con il quale la popolazione di origine messicana che vive negli Stati Uniti si identifica), il libro del 1984 è stato descritto come una sorta di telenovela dal The New York Times e spesso viene letto nei licei e nelle università.

La Cisneros aveva in precedenza rifiutato altre offerte di adattamento ma, secondo Gaumont, stavolta ha deciso favorevolmente alla luce dell’esplosione dei servizi di streaming e dell’imposizione nell’agenda pubblica del tema dell’immigrazione.

Scrivo perché il mondo nel quale viviamo è una casa che sta andando a fuoco, e le persone che amiamo stanno bruciando. La televisione negli ultimi 20 anni è cresciuta molto ed è tempo di raccontare le nostre storie.

Queste invece le parole di Gene Stein, presidente di Gaumont per la televisione statunitense:

La casa di Mango Street è una storia senza tempo che cattura le lotte, i sogni e lo spirito di una giovane donna. È una storia d’ispirazione che parla delle sfide che molti affrontano nel trovare il loro posto nella società.

 

Fonte: Deadline