Debutta questa sera, lunedì 13 gennaio, su Rai Uno, la miniserie in quattro puntate La guerra è finita, diretta da Michele Soavi.

LA TRAMA DI LA GUERRA È FINITA

La storia prende il via all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale. I sopravvissuti ai lager nazisti tornano a casa, e devono affrontare la sfida di riuscire a convivere con il dolore di quanto accaduto. Intorno a loro, il Paese è ridotto in macerie, e inizia la faticosa ricostruzione, a partire dai rapporti personali. Protagonista della storia è Davide, giovane ebreo che rientra in Italia e si mette alla ricerca del figlio e della moglie, anche loro deportati nei campi. Altra protagonista è Giulia, che soffre per la colpa del padre, collaboratore dei nazisti, e si opera come volontaria. Le strade di Davide e Giulia si incontreranno. Altri protagonisti sono i piccoli orfani di guerra, anche loro in attesa di qualcuno che, forse, non arriverà.

IL CAST

Nel cast troviamo Michele Riondino (Davide), Isabella Ragonese (Giulia), Valerio Binasco (Ben). Con inoltre Andrea Bosca (Stefano Dell’Ara), Carmine Buschini (Mattia), Federico Cesari (Gabriel), Carolina Sala (Sara), Juju Di Domenico (Miriam), Beatrice Cevolani (Eugenia), Paola Sambo (Olimpia Terenzi), Diego Facciotti (Giusto), Alfredo Pea (Lorenzo), Laura Pizzirani (Susanna), Sara Lazzaro (Giuditta), Maria Vittoria Dallasta (Micol).

LA PRODUZIONE

La serie è diretta da Michele Soavi e scritta da Sandro Petraglia. È una produzione Palomar, in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti.

QUANDO VA IN ONDA

La miniserie La guerra è finita va in onda in quattro puntate in prima serata su Rai Uno, ogni lunedì dal 13 gennaio al 3 febbraio.