Quest’anno i fan di Arrow diranno addio alla serie che ha dato il via a tutto e infatti proprio Melissa Benoist di Supergirl e Grant Gustin di The Flash hanno raccontato a TVGuide che senza Stephen Amell e il suo Oliver Queen non ci sarebbe stato nulla di tutto quello che il pubblico ha visto negli anni nell’Arrowverse.

“Stephen ha iniziato tutto questo,” ha detto la Benoist. “E l’eredità che sta lasciando è piuttosto incredibile. Sai, abbiamo quasi la nostra Justice League in televisione, è un universo enorme e lui è sempre stato alla sua guida. Quindi sarà diverso senza di lui e bisognerà abituarsi a stare senza di lui e senza tutto il team di Arrow”.

“Stephen è sempre stato magnifico con me, personalmente, e con il mondo intero”, ha aggiunto Gustin. “È stato sicuramente il leader dell’Arrowverse e non voglio in alcun modo occupare quel posto. Ci mancheranno tutti.”

Anche Candice Patton di The Flash ha rivelato quanto abbia significato per il resto della squadra dei supereroi di The CW l’intero team di Arrow (attori, produttori e sceneggiatori). L’attrice ha concordato sul fatto che ognuno di loro ha spianato la strada e che le cose saranno davvero strane senza di loro.

In una precedente intervista, il produttore esecutivo di Arrow, Marc Guggenheim, aveva cercato di rispondere alla domanda più difficile di tutte, ossia come tutti questi personaggi vivranno nell’Arrowverse una volta che il loro show volgerà al termine.

È una bella domanda, e c’è sempre una possibilità. Soprattutto da quando tutto questo si è trasformato in un grande universo. Abbiamo tutti questi posti diversi in cui possiamo andare, modi diversi in cui possiamo raccontare storie. E la cosa che ho sempre detto, ormai da anni – anche perché questo è un universo che esiste da tempo ormai – è che ogni volta che un attore lascia lo spettacolo per me non è mai un addio bensì un ci vediamo più tardi. Poiché abbiamo a disposizione tutte queste strade, tra viaggi nel tempo e universi paralleli e animati – scegli tu, abbiamo tutte queste possibilità, il che è una cosa piacevole da esplorare.

Una retrospettiva su Arrow intitolata Hitting the Bullseye andrà in onda il 28 gennaio negli USA su The CW, subito dopo inizierà il finale.