Il mercato delle serie tv, tra piattaforme e network, sembra più affollato che mai, e in effetti non è solo una questione di percezione. Numeri alla mano, il 2019 è stato infatti l’anno in cui si è registrato il maggior numero di serie tv, tra drama e comedy. I dati sono stati citati dal presidente di FX Networks John Landgraf nel corso di un incontro nell’ambito dei TCA. Landgraf ha utilizzato numeri e percentuali molto precisi nell’esporre il propri pensiero: nel 2019 ci sono stati 532 show televisivi, con un aumento del 7% rispetto al 2018.

Il trend, va da sé, è nettamente in crescita negli ultimi dieci anni, e l’aumento del numero delle serie tv si è mantenuto costante nel tempo. Insomma, se di necessaria e prevedibile flessione dei numeri parlava lo stesso Landgraf nel 2015, questa ancora non si è verificata nella pratica. Determinante il moltiplicarsi delle piattaforme streaming, che hanno visto l’arrivo sul mercato di nuovi concorrenti.

In dieci anni il numero di serie tv scripted è raddoppiato, dai 216 del 2010 fino alle già citate 532 del 2019. Nel commentare questi ultimi dati, Landgraf, che a questo punto si aspetta un aumento anche nel 2020 (decisamente probabile), ha dichiarato: “per me è semplicemente folle. FX continua ad avere l’approccio opposto, cercando solo gli show migliori”. 

Siete d’accordo? Secondo voi ci sono troppe serie tv?

Fonte: deadline