Esattamente venti anni fa, il 10 gennaio 2000, andava in onda in Italia il primo episodio della longeva e inarrestabile serie animata dei Pokemon: l’episodio si intitolava L’inizio di una grande avventura, e raccontava proprio l’incontro tra il giovane allenatore di Pokemon Ash Ketchum e il simpatico Pikachu. La puntata segnava l’inizio della prima, storica stagione dell’anime, dedicata alla prima generazione dei mostri tascabili.

Nell’episodio, Ash arrivava in ritardo al laboratorio del professor Oak. Giunto sul posto, scopriva che i tre starter canonici (Charmender, Squirtle e Bulbasaur) erano già stati presi, e quindi non gli restava altro che prendere il piccolo, e all’inizio capriccioso, Pikachu. Ash salutava quindi sua madre e si metteva in viaggio per iniziare il suo cammino per diventare maestro di Pokemon. L’inizio non era dei più incoraggianti. Ash era inseguito da uno Spearow e Pikachu rimaneva ferito. Ash lo portava quindi ad un centro curativo per Pokemon, e infine riprendeva il suo cammino, intravedendo nel cielo il leggendario Ho-oh.

Ad oggi la serie animata è ancora in corso, seguendo di pari passo le nuove creature inserite nei nuovi videogiochi della serie. Sono stati prodotti più di mille episodi divisi in una decina di stagioni, oltre a più di venti lungometraggi.

Nell’episodio 145 dell’ultima serie, Sun and Moon, sono state gettate le basi per il prossimo capitolo del franchise. Ash ha infatti vinto per la prima volta la Pokemon League e, parlando con Olivia, ha anticipato la sua intenzione di esplorare di più il mondo e ritornare anche a Pallet Town. Il giovane ha già viaggiato attraverso molte regioni del mondo dei Pokemon ed è rimasto particolarmente legato alla regione di Alola, dove ha stretto molte amicizie.

CORRELATO A POKEMON: IL PRIMO INCONTRO TRA ASH E PIKACHU

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!