In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter Samantha Stratton, creatrice di Spinning Out, ha parlato dei temi della serie ora disponibile su Netflix, che racconta la storia di una pattinatrice dalla carriera tormentata e dalla burrascosa vita personale.

In molti, viste alcune situazioni trattate nello show, lo hanno paragonato a Black Swan, il film con Natalie Portman, ma la Stratton ritiene che ne differisca sensibilmente:

Il nostro show è più incentrato sul diventare adulti, Black Swan era incredibilmente oscuro. Ci sono momenti oscuri nella nostra serie, ma credo che nel senso di fiducia nel futuro di Kat ci sia un tono più chiaro di Black Swan.

Uno di questi elementi oscuri è il disturbo bipolare del quale soffrono sia Kat che la madre, che ne condiziona la vita e, nel caso della prima, anche la carriera. La Stratton, che per 11 anni è stata una pattinatrice, ha affermato che ha scritto la serie anche per un particolare motivo, ovvero “per esplorare una strada mai intrapresa”, visto che lei in prima persona ha dismesso il suo sogno di arrivare alle Olimpiadi, a favore del college; la natura parzialmente autobiografica però non copre anche i disturbi mentali, dei quali la sceneggiatrice non soffre.

Non volevo creare uno show deprimente, focalizzato sulla malattia mentale. Ci sono momenti nei quali viene trattata seriamente, ma non volevo scrivere la storia di una donna sull’orlo di una crisi. Volevo scrivere la storia di qualcuno in grado di vivere con il proprio disturbo e di superarlo.

Al centro della trama c’è Kat Baker, una pattrinatrice di talento che dopo una brutta caduta sta per abbandonare lo sport, ritrovandosi però ad avere un’altra chance di gloria quando inizia ad allenarsi e gareggiare in coppia con Justin Davis (Evan Roderick). Nel cast c’è anche January Jones nel ruolo di Carol, la madre di Kat con un passato da pattrinatrice e che ha cresciuto la teenager e la giovane Serena (Willow Shields) in Idaho. Kat è determinata e sogna di arrivare alle Olimpiadi, ma la strada verso la gloria sarà piena di ostacoli.

Fonte: The Hollywood Reporter

I film e le serie imperdibili