I legami con la Russia, o meglio con l’Unione Sovietica, in Stranger Things 4 sembrano confermati. Tanto la scena finale della serie ambientata in una prigione russa quanto le indiscrezioni arrivate in seguito hanno evidenziato presunti collegamenti con l’altra parte del mondo per i giovani protagonisti dello show Netflix. Ora, maggiori informazioni arrivano a partire da un fumetto collegato con la serie.

Nella miniserie Stranger Things: Six, si racconta la storia degli altri esperimenti condotti dal dottor Brenner a Hawkins prima di Undici. Una precog di nome Francine scopre che ci sono altre strutture dove vengono condotti esperimenti su bambini. In una vignetta del fumetto, in particolare, Brenner dice a Francine che, grazie all’aiuto dei bambini e dei loro poteri, saranno in grado di vincere una guerra. Se questa in particolare sia la Guerra Fredda, non è confermato, ma è probabile.

Rimane il dubbio sul cliffhanger della terza stagione, con la scoperta di un misterioso prigioniero tenuto nella prigione russa. In molti tra gli spettatori hanno sperato che si trattasse di un redivivo Hopper, ma la consapevolezza di Brenner sulle altre strutture potrebbe significare che lo scienziato – sopravvissuto alla prima stagione – si trova dall’altra parte della cortina di ferro, e che i sovietici stanno sfruttando le sue conoscenze.

Il fatto che anche i sovietici abbiano i loro bambini potenziati ha anche senso nella misura in cui si collega con il vero esperimento MKUltra condotto tra il 1953 e il 1967 negli Stati Uniti. Il programma era stato lanciato in risposta alla possibile ricerca dei sovietici nello stesso ambito.

Inoltre, il titolo del primo episodio della quarta stagione, The Hellfire Club, oltre ad essere forse un riferimento agli X-Men, annuncerebbe uno sguardo più “internazionale” nei nuovi episodi, come spiegato nel seguente articolo:

CORRELATO A STRANGER THINGS E MILLIE BOBBY BROWN

La quarta stagione della serie Netflix sarà composta da otto episodi, eguagliando così sia la terza che prima, e rimanendo ‘in difetto’ di un episodio rispetto alla seconda. Le riprese inizieranno a gennaio per poi concludersi ad agosto. Ross Duffer ha parlato della nuova stagione spiegando che sarà “molto diversa dalla terza”. Intanto i fratelli Duffer, creatori e showrunner della serie, hanno stretto un nuovo accordo con la piattaforma di streaming che prevede la realizzazione di ulteriori serie e film destinati a Netflix.

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonti: screenrantSF

I film e le serie imperdibili