Terry Jones, membro fondatore dei Monty Python e regista di tre film del gruppo comico, è morto a 77 anni. Nel 2015 gli era stata diagnosticata una forma di demenza, e dal 2016 aveva associato spesso le sue apparizioni pubbliche a eventi per la consapevolezza sulla malattia.

Era nato nel 1942 a Colwyn Bay, in Galles, e da giovane si era spostato in Inghilterra. Dopo l’università aveva consolidato la sua collaborazione con Michael Palin, avvicinando una serie di talenti che avrebbero formato il gruppo dei Monty Phyton. Tra questi Graeme Garden, Bill Oddie, Eric Idle, John Cleese, Peter Cook e David Jason. Dal 1969 al 1974 lavorò insieme agli altri al programma televisivo inglese Monty Python’s Flying Circus, nel quale nacquero alcuni degli sketch più famosi del gruppo.

I suoi primi tre lungometraggi sono altrettanti film del gruppo comico. Si tratta di Monty Python e il Sacro Graal (1974), Brian di Nazareth (1979) e Monty Python – Il senso della vita (1983). Tra le sue seguenti pellicole Personal Services e Erik il vichingo. Fu anche scrittore di libri per ragazzi.

CORRELATO A TERRY JONES E I MONTY PHYTON

Fonte: guardian