In occasione dei dati trimestrali di fine 2019, Netflix ha diffuso i dati di ascolto di alcuni dei suoi contenuti originali di maggior successo, rivelando che 76 milioni di account hanno “scelto di vedere” The Witcher nel primo mese di presenza sulla piattaforma. Il termine che utilizziamo, “scelto di vedere” al posto di “visto”, dipende dalla metrica che Netflix ha deciso di utilizzare d’ora in poi per comunicare gli ascolti: precedentemente, infatti, la piattaforma contava chi aveva visto almeno il 70% di un prodotto (film o episodio di serie), mentre ora conta chi ha visto “almeno due minuti”. Incluso l’autoplay.

Va comunque sottolineato che un “account” conta come una visualizzazione, nonostante possa più utenti che hanno visto più volte la serie, come spiega la lettera agli azionisti riportata da EW:

Abbiamo lavorato duramente per trovare un modo di condividere degli highlights che dimostrino la popolarità dei nostri contenuti. Abbiamo contenuti con durate molto variabili – da cortometraggi (come Special, 15 minuti) a film molto lunghi (The Highwaymen, 132 minuti). Riteniamo quindi che abbia poco senso riportare i dati di visualizzazione basati su un account che guarda il 70% di un episodio o di un film. Ora preferiamo riportare il numero di account che hanno scelto un determinato titolo. Due minuti sono abbastanza per stabilire che la scelta è stata intenzionale.

Netflix giustifica la scelta portando come paragone gli ascolti riportati da BBC iPlayer, dalle storie più popolari del New York Times e dalle visualizzazioni di YouTube. L’azienda, insomma, prende le distanze dagli ascolti Nielsen e considera i propri prodotti più come “contenuti internet” che come veri e propri film e serie tv.

È difficile fare confronti con i dati diffusi in precedenza da Netflix, ma nel caso di The Witcher possiamo dire con una certa sicurezza che si è trattato di uno dei migliori lanci di sempre per una serie originale dell’azienda di Los Gatos.

I dati di altre serie tv:

  • 54 milioni di account hanno scelto la seconda stagione di You nelle prime 4 settimane
  • 21 milioni di account hanno scelto la terza stagione di The Crown nelle prime 4 settimane
  • 73 milioni di account hanno scelto di vedere The Crown dal debutto della serie nel 2016

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti!