Gene Reynolds, il co-creatore di M.A.S.H. ed ex presidente del sindacato dei registi americani, è morto all’età di 96 anni.
Il regista e produttore aveva sviluppato la serie cult negli anni ’70 in collaborazione con Larry Gelbart, dando vita a un successo durato 11 stagioni, dal 1972 al 1983, e in grado di conquistare ben 14 Emmy.

Reynolds ha poi guidato l’organizzazione che unisce i registi per quattro anni, a partire dal 1993, e in un comunicato l’attuale presidente Thomas Schlamme ha dichiarato:

La sua influenza sulla versione moderna del Sindacato è stata significativa e duratura.

Gene ha infatti lavorato per sostenere la diversità nel settore e coinvolgere maggiormente le nuove generazioni all’interno del Sindacato, realtà che ha cercato di rendere maggiormente inclusiva, aiutando inoltre a modificare gli accordi per aiutare i filmmaker con a disposizione un budget limitato. Al termine della sua presidenza Reynolds ha inoltre continuato a partecipare agli incontri e a condividere le proprie idee.

Il regista e produttore nella sua carriera ha inoltre portato al successo Lou Grant e ha diretto alcuni episodi di show come Lois & Clark e Il tocco di un angelo. La carriera di Gene Reynolds era iniziata nel 1934 come attore e successivamente si è impegnato dietro la macchina da presa.

Fonte: ComicBook