Le previsioni del futuro dei Simpson sono ormai un tormentone giustamente riconosciuto. La serie animata attualmente in corso con la sua stagione numero 31 – non se ne vede la fine – ha anticipato tantissime volte eventi che poi si sono verificati davvero. Forse perché davvero lungimirante, forse perché la realtà a volte può diventare talmente assurda da superare la fantasia, ma in ogni caso gli esempi si sprecano. Ecco di seguito raccolte molte delle volte in cui i Simpson hanno previsto il futuro:

Il pesce con tre occhi

Nell’episodio Due macchine in ogni garage, tre occhi in ogni pesce, Bart e Lisa pescano un pesce con tre occhi, soprannominato Blinky. Si tratta di una mutazione provocata dalla centrale nucleare del sig. Burns. Nel 2011, in Argentina, è stato effettivamente pescato un pesce con tre occhi nei pressi di una centrale nucleare.

Il Michelangelo censurato

Nell’episodio Grattachetta e Fichetto e Marge, un gruppo di residenti di Springfield protesta contro l’arrivo in città del David di Michelangelo. Secondo loro, la nudità della statua offenderebbe il pudore. Nel 2016, in Russia, un gruppo di persone ha avviato una campagna contro una copia del capolavoro Rinascimentale che doveva essere esposta pubblicamente. I manifestanti chiedevano di mettere dei pantaloni alla statua.

Lettere dai Beatles

Nell’episodio Spennellando alla grande, Marge riceve dopo decenni una risposta da Ringo Starr, al quale aveva inviato in gioventù un proprio dipinto. Nel 2013, due fan dei Beatles hanno ricevuto una risposta da Paul McCartney per una lettera che avevano inviato alla band 50 anni prima. I tre si sono addirittura incontrati, sempre nel 2013, nel corso di un programma della BBC.

L’attacco della tigre

Nell’episodio $pringfield, Homer trova lavoro in un casinò. Qui si esibiscono Siegfried e Roy insieme alla loro tigre bianca, che però li attacca durante un numero. Nel 2003, Roy Horn del duo è stato effettivamente attaccato da una delle tigri bianche nel corso di un’esibizione a Montecore. Nell’attacco ha riportato varie ferite gravi.

Lo scandalo della carne

Nell’episodio Il direttore in grigioverde, si scopre che alla mensa della scuola viene servita carne male assortita, comprese parti di cavallo. Nel 2003 la Food Safety Authority irlandese ha trovato DNA di cavallo in un terzo degli hamburger di carne serviti nei supermercati, e di maiale nell’85% di questi.

L’autocorrettore

Nell’episodio Lisa sul ghiaccio, due bulli della scuola prendono appunti sul “picchiare Martin” suuno strumento. Tuttavia questo corregge la frase “beat up Martin” in “eat up Martha”, con risultati frustranti. In quel momento in realtà la serie stava prendendo di mira il dispositivo Newton della Apple. Tuttavia, Nitin Ganatra, responsabile del reparto applicazioni iOS, ha dichiarato anni dopo di aver preso come ispirazione quella battuta per sistemare la keyboard dell’iPhone.

Smartwatch

A proposito di invenzioni, nella puntata Il matrimonio di Lisa, ambientata nel futuro, viene mostrato un orologio con funzioni di telefono, venti anni prima dell’Apple Watch. Nello stesso episodio, un manifesto mostra i Rolling Stones ancora in tour.

Donald Trump presidente

Nell’episodio Bart al futuro, Lisa è presidente degli Stati Uniti. In un momento in cui si confronta con i suoi consiglieri cita Donald Trump come suo predecessore. Nell’occasione si scopre che questo aveva condotto gli Stati Uniti in bancarotta, lasciando a Lisa una situazione molto difficile da risolvere.

Disney compra la FOX

Nell’episodio Dalle stelle alle stalle, Ron Howard cerca di proporre un soggetto inventato da Homer. Per farlo si rivolge alla Fox, ma un cartellone fuori dallo studio ci avverte che lo studio è diventato una “divisione della Walt Disney Co.” Nel 2017, la Disney ha effettivamente comprato la 21th Century Fox.

Il tomacco

Nell’episodio L’erba del vicino è sempre più verde, Homer crea per caso una pianta chiamata Tomacco, ottenuta incrociando il pomodoro e il tabacco. Questa storia ha ispirato un fan dei Simpson, che nel 2003 ha effettivamente incrociato le due piante per ottenere il tomacco. I creatori della serie sono rimasti così impressionati da invitare l’uomo e la sua famiglia negli uffici per poter assaggiare davvero il prodotto.

Gli Stati Uniti vincono a curling

Nell’episodio Un incontro con il curling, Homer e la sua squadra vincono contro la Svezia alle olimpiadi di Vancouver. Alle olimpiadi invernali del 2018, gli Stati Uniti hanno davvero battuto la Svezia nella finale del torneo, vincendo la medaglia d’oro. Un ennesimo esempio azzeccato delle previsioni del futuro nei Simpson.

CORRELATO A I SIMPSON E LE PREVISIONI DEL FUTURO

Fonte: BI