I romanzi scritti da Val McDermid diventeranno una serie tv in cui si racconteranno le indagini di Karen Pirie, progetto annunciato da ITV e che vede coinvolti Emer Kenny alla sceneggiatura e World Productions, già nel team di Bodyguard, alla produzione.

La prima stagione dell’adattamento televisivo sarà composto da tre episodi della durata di due ore tratti da The Distant Echo, il primo libro dedicato alla detective scozzese che lavora nella città universitaria di St. Andrew’s.
Karen è una giovane poliziotta normale e poco attenta alle mode, sempre pronta a rispondere e con un pizzico di ingenuità. La sua bravura come investigatrice la porta a ottenere una promozione e a occuparsi della riapertura di casi irrisolti, tra cui un omicidio al centro di un podcast dedicato ai crimini realmente accaduti. Nel 1995 la giovane barista Rosie Duff era stata pugnalata a morte e i sospettati erano tre studenti ubriachi che ne avevano trovato il cadavere. Dopo 25 anni Karen Pirie è determinata e vuole scoprire quanto accaduto quella notte e risolvere un omicidio rimasto senza colpevoli.

Kenny ha già scritto la sceneggiatura di progetti televisivi come Harlots e Save Me, mentre i libri di McDermid hanno venduto in tutto il mondo oltre 16 milioni di copie.
La sceneggiatrice ha dichiarato:

Dal momento in cui ho letto che Karen Pirie ordina un Bacardi Breezer come drink post turno di lavoro ho capito che era la detective giusta per me. Val è la regina del genere crime per un buon motivo e sono onorata nel portare la sua creazione al pubblico televisivo, in particolare su ITV che è stata la casa di alcuni dei miei show preferiti con protagonisti dei detective, da Broadchurch a Prime Suspect. Ovviamente sono entusiasta nel poter collaborare nuovamente con World Productions.

Val McDermid ha aggiunto:

Sono certa che questo adattamento regalerà a Karen molti nuovi fan e delizierà quelli già esistenti. Lei e la Historic Cases Unit sono in mani sicure.

Che ne pensate della serie dedicata alle indagini di Karen Pirie? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline