Da lunedì 24 febbraio Netflix ha deciso di introdurre una nuova lista nell’interfaccia principale, espandendola a tutto il mondo dopo un test effettuato nel Regno Unito e in Messico a partire dall’anno scorso: si tratta di una vera e propria top 10 di serie tv e film.

Selezionando, nel menu in alto, “serie tv” o “film”, si troveranno tra le varie liste anche i dieci titoli più visti del giorno in Italia.

Al momento, le liste sono le seguenti:

NETFLIX: TOP 10 SERIE TV

  1. Narcos: Messico
  2. Locke & Key
  3. Sex Education
  4. Better Call Saul
  5. L’accademia dei cuccioli
  6. L’amore è cieco
  7. La casa di carta
  8. Skam Italia
  9. The Stranger
  10. Lucifer

NETFLIX: TOP 10 FILM

  1. Il suo ultimo desiderio
  2. Isi & Ossi
  3. Arrivano i prof
  4. PS ti amo ancora – Parte 2
  5. Overdrive
  6. Jarhead
  7. Sing
  8. Io vi di chiaro marito… e marito
  9. Offline
  10. Un tipo imprevedibile

L’introduzione di queste due nuove strisce è una nuova mossa di Netflix per facilitare la ricerca di contenuti da parte dei propri utenti, e va ad affiancarsi alla recente introduzione della striscia “I più visti su Netflix” e “I titoli del momento”. I film e le serie tv attualmente in Top 10 verranno evidenziati con un badge anche in altre aree della piattaforma.

Va ovviamente sottolineato che non vi sono servizi di terze parti che possono confermare l’effettiva veridicità di queste liste. Variety ha parlato con un portavoce di Netflix che ha spiegato che le Top 10 sono basate sul nuovo tracciamento delle visualizzazioni adottato recentemente dalla piattaforma: conta come visualizzazione il fatto che un utente abbia visto almeno 2 minuti di un determinato titolo nelle ultime 24 ore (in precedenza contava come visualizzazione se un titolo veniva completato al 70% da un utente).

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

I film e le serie imperdibili