Orson Bean, attore, comico e produttore, è morto ieri a 91 anni a Los Angeles, investito da un’auto.

La notizia è stata diffusa da MTZ e dalla CBS, che affermano che Bean venerdì sera stava attraversando la strada lontano dalle strisce pedonali a Venice quando è stato colpito prima da un veicolo e poi da un altro, morendo sul colpo. Sono in corso indagini per capire meglio la dinamica di quanto accaduto.

La carriera di Bean è stata lunghissima, a partire dagli anni cinquanta, con partecipazioni a vari programmi televisivi (tra cui il Tonight Show e diversi game show). Al cinema è comparso in pellicole come Salto nel Buio, Essere John Malkovich e The Equalizer 2, e ha doppiato Bilbo e Frodo Baggins in Lo Hobbit (1977) e Il Ritorno del Re (1980), i film d’animazione firmati Rankin/Bass.

In televisione ha partecipato a serie come Settimo Cielo, How I met your Mother, Mother Family. Indimenticabile il suo ruolo nei panni di Roy Bender, compagno di Karen McCluskey in Desperate Housewives, ma è stato anche il Dr. Quinn ne La Signora del West ed è comparso in serie come La signora in giallo, Will & Grace, The Closer, Due uomini e mezzo, Mistresses