Lo showrunner Marc Guggenheim ha partecipato al Fake Nerd Podcast e ha parlato dell’Arrowverse, svelando tra le altre cose che in Crisi sulle Terre Infinite ci sarebbe dovuto essere nientemeno che un cammeo di un personaggio di Krypton.

Seg-El (Cameron Cuffe) sarebbe infatti dovuto comparire nel crossover. Krypton, sfortunatamente, è stata cancellata e questo rende la notizia ancora più triste per tutti i fan dello show. Vedere il nonno di Superman comparire nel bel mezzo del crossover anche solo per una battuta avrebbe creato un senso di maggiore coerenza.

“In realtà avevamo intenzione di far recitare Cameron nei panni di un anziano kryptoniano”, ha spiegato Guggenheim, “così da poter fare un po’ di tira e molla con la continuity se avessimo dovuto… Nella sequenza in cui Alura stava prendendo Kal-El e Lois su Argo, per portarli sulla nave, doveva comparire questo anziano kryptoniano sotto forma di ologramma per dar loro loro importanti informazioni sulla distruzione del multiverso. Tutto questo è stato a tutti gli effetti scritto!”

Cameron Cuffe ha commentato riguardo al potenziale cammeo attraverso il suo account Twitter. “Tante congratulazioni a te e grazie [riferito a Marc Guggenheim] e a tutti coloro che hanno reso possibile Crisi sulle Terre Infinite. Il lavoro che è stato fatto su questi show nei passati otto anni è semplicemente sbalorditivo e senza ognuno di questi show che hanno poi delineato un percorso Krypton non ci sarebbe mai stato. Sono triste di non essere riuscito a indossare ancora una volta la ‘S’ a fianco di alcuni dei miei eroi. Ci abbiamo provato, volevamo accadesse, ma avevo purtroppo già preso un impegno con un’altra cosa e non siamo riusciti a organizzare il tutto. Succede in questo lavoro. Voi tutti sapete che il mio amore per tutto il mondo DC è infinito e mi auguro che i nostri percorsi possano incrociarsi ancora… Se non altro, noi El abbiamo speranza.”

Lo showrunner ha raccontato anche di avere diversi rimorsi verso un possibile cammeo di Nicolas Cage.

“Lo so, avevo parlato di Nic Cage, ma sin da quando l’ho fatto, ho iniziato a sentirmi piuttosto in colpa,” ha ammesso Guggenheim, “questo perché non voglio che nessuno… chiamiamola Persona X. Se andiamo da Persona X e Persona X dice di no, non voglio che il profilo Twitter di questa Persona X si riempia di commenti del tipo ‘Perché non hai interpretato quel ruolo? Perché non sei apparso in Crisi?'”

“Ognuno ha le proprie ragioni, e alcune persone sono giustamente impegnate,” ha continuato. “Altre persone invece non sono proprio interessante. Alcuni vogliono più soldi di quelli che possiamo offrire loro. Ci sono tantissime ragioni per cui alcuni cammeo alla fine finiscono per non realizzarsi. Non credo sia giusto entrare nei dettagli rispetto al perché dietro la mancata realizzazione di quei cammeo.”

Sappiamo tutti che, nel corso degli anni, i fan dell’Arrowverse hanno potuto godere di un numero piuttosto sostanzioso di apparizioni a sorpresa, molte delle quali provenienti da altre property DC. Ma molti fan negli anni hanno richiesto a gran voce l’apparizione del Green Arrow di Smallville interpretato da Justin Hartley. Sebbene il costume indossato da quest’ultimo abbia fatto una breve apparizione, Marc Guggenheim ha spiegato di aver comunque provato ad avere Hartley in Arrow per anni.

“Ve lo dico, ho provato per anni ad avere Justin in Arrow,” ha detto Guggenheim. “Poi ho mandato una richiesta per avere il costume in prestito e loro mi hanno detto di sì seppur con una lista piuttosto lunga di avvertenze, tra le quali quella relativa al fatto che nessuno lo avrebbe dovuto indossare oppure che nessuno avrebbe potuto sporcarlo in alcun modo. Quindi lo abbiamo messo su un manichino, evitando così che qualcuno lo indossasse, e per quel che riguarda il non sporcarlo… abbiamo sperato a lungo che nessuno dell’archivio vedesse visto quell’episodio!”

Il costume è comparso nel crossover del 2018 Elseworlds. Alla fine dell’episodio di Supergirl intitolato “Bunker Hill”, gli spettatori vedono un’ormai decimata Terra-90, dove la terra stessa era bruciata e disseminata con i corpi degli eroi DC. Tra quegli eroi morti e tra i molti elementi non identificabili dei loro costumi c’era il costume del Green Arrow di Smallville, apparso sdraiato a faccia in giù vicino ai resti di Hawkgirl e Hakwman.