L’emergenza Coronavirus sta paralizzando l’industria dell’intrattenimento americana, tra cui quella televisiva, portando alla chiusura anticipata delle riprese di serie come NCIS e Chicago.

La NBCUniversal, per precauzione, ha interrotto la produzione della maggior parte delle proprie serie tv attraverso tutte le sue divisioni produttive (Universal Television, UCP, Universal Television Alternative Studios e First Run Syndication). Si parla di circa 35 serie, secondo quanto rivela Deadline.

La lista include tutte le serie di Dick Wolf come Chicago Fire, Chicago P.D., Chicago Med, Law & Order: SVU e FBI, così come New Amsterdam, tutte prodotte da Universal Television. Le serie Chicago vengono girate nella città dell’Illinois, dove è risultato positivo al Coronavirus un impiegato di una serie tv Fox, NeXt. FBI viene invece girata a New York, dove il governatore Cuomo ha dichiarato lo stato di emergenza.

Sospesa anche la produzione di Angelyne, serie prodotta da UCP con protagonista Emmy Rossum in arrivo sulla piattaforma streaming Peacock. Dove possibile, le serie termineranno le riprese degli episodi in produzione.

Interrotte anche le riprese della seconda stagione di Russian Doll (prodotta da Universal Television per Netflix), della seconda stagione di Little America (prodotta da Universal Tv per Apple) e della prima stagione di Rutherford Falls, con protagonista Ed Helms.

Attualmente la NBCUniversal ha dichiarato per cautela lo stop per due settimane, passate le quali verrà definita una nuova data di inizio. In alcuni casi, però, si sta accelerando la data di conclusione delle riprese. Tuttavia alcune serie, come quelle di Dick Wolf, probabilmente concluderanno prima le loro stagioni.

Sempre Deadline aggiorna sulla produzione di altre serie tv, questa volta firmate CBS TV Studios. Secondo il sito sono state interrotte le riprese di tutte e tre le serie NCIS (NCIS, NCIS: Los Angeles e NCIS: new Orleans), quelle di Bull, quelle di Dynasty (che va in onda su The CW) e di The Good Fight (CBS All Access). Le serie concluderanno i loro episodi e poi chiuderanno le stagioni in anticipo: riprendere la produzione sarebbe troppo costoso. Per quanto riguarda la stagione conclusiva di Hawaii Five-0, le riprese sono già terminate.

Trovate tutte le informazioni legate all’emergenza coronavirus e alla televisione in questo archivio.