Qualche mese fa, quando ha fatto il suo debutto sulla BBC e la HBO la prima stagione di His Dark Materials – Queste Oscure Materie, vi abbiamo segnalato l’album della colonna sonora composta da Lorne Balfe (Ghost in the Shell, Pacific Rim: La rivolta). L’album in questione, però, conteneva estratti delle musiche degli otto episodi (inclusi i titoli di coda): successivamente è stato rinominato come “The Musical Anthology of His Dark Materials”, ed è stato pubblicato un nuovo album con molte più tracce, come ha spiegato lo stesso compositore:

Nel primo album presentavamo i temi dei personaggi e della serie. Il nuovo album contiene la colonna sonora vera e propria, con le tracce presenti in tutti gli episodi.

Nel corso delle settimane, Balfe ha anche condiviso con i suoi follower su Twitter alcune delle partiture originali, come quella di The Alethiometer:

Balfe ha anche condiviso le partiture del tema principale della serie, insieme ai file MIDI riprodurle (o modificarle) tramite computer: uno strumento molto interessante per i compositori alle prime armi.

Qui sotto trovate l’intero album in streaming:

 

 

 

La sinossi ufficiale della prima stagione:

Dafne Keen ha il ruolo centrale di Lyra, la giovane protagonista della storia che vive al Jordan College, a Oxford. Sistemata lì su richiesta di suo zio, Lord Asriel (James McAvoy) vive una vita protetta tra gli studiosi e il personale del college sotto la vigile protezione del Maestro (Clarke Peters) e del bibliotecario Charles (Ian Gelder). Quando la affascinante e meschina signora Coulter (Ruth Wilson) entra nella vita di Lyra, quest’ultima intraprende un pericoloso viaggio di scoperta che la porta da Oxford a Londra. Qui incontra padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa in cui per la prima volta viene a sapere della sinistra General Oblation Board.

Lyra viene successivamente catapultata nel mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche – Ma Costa (Anne-Marie Duff), Farder Coram (James Cosmo), John Faa (Lucian Msamati), Raymond Van Geritt (Mat Fraser), Jack Verhoeven (Geoff Bell) e Benjamin de Ruyter (Simon Manyonda) – che la portano a Nord nella sua ricerca. Una volta al nord, incontra il carismatico aeronauta e avventuriero Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) che si unisce a loro nel loro epico viaggio e che diventa uno dei più stretti alleati di Lyra.

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie è stata scritta da Jack Thorne. Alla regia Tom Hooper, Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs.

La seconda stagione, già girata, è tratta dal secondo dei tre romanzi di Philip Pullman, La Lama Sottile.

Trovate tutte le notizie e le nostre recensioni di Queste Oscure Materie nella nostra scheda.