Sono numerose le serie televisive la cui produzione è stata interrotta nelle ultime settimane a causa dell’emergenza Coronavirus: alcune interromperanno le stagioni attualmente in corso, altre subiranno dei ritardi, ma c’è una serie che a quanto pare non subirà ripercussioni particolari, ed è His Dark Materials – Queste Oscure Materie.

Secondo quanto riporta RadioTimes, infatti, le riprese della seconda stagione della serie della BBC si sono svolte tutte nel 2019: l’attuale stop degli studios britannici non avrà quindi un impatto sulla produzione dei nuovi episodi, e anche se è necessario realizzare una breve sessione di riprese aggiuntive, questa potrà tenersi tra qualche mese senza provocare particolari ritardi nella post-produzione e, soprattutto, nel lancio della seconda stagione (previsto per la fine dell’anno su HBO e BBC).

Molto dipenderà comunque sui tempi tecnici necessari all’intera industria dell’intrattenimento per riprendersi e tornare alla normale operatività quando questa crisi verrà superata.

I nuovi episodi sono tratti dal secondo dei tre romanzi di Philip Pullman, La Lama Sottile. Qualche settimana fa i protagonisti avevano descritto la nuova stagione come “più grande, migliore, più oscura. Molto più oscura.”

La sinossi ufficiale della prima stagione:

Dafne Keen ha il ruolo centrale di Lyra, la giovane protagonista della storia che vive al Jordan College, a Oxford. Sistemata lì su richiesta di suo zio, Lord Asriel (James McAvoy) vive una vita protetta tra gli studiosi e il personale del college sotto la vigile protezione del Maestro (Clarke Peters) e del bibliotecario Charles (Ian Gelder). Quando la affascinante e meschina signora Coulter (Ruth Wilson) entra nella vita di Lyra, quest’ultima intraprende un pericoloso viaggio di scoperta che la porta da Oxford a Londra. Qui incontra padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa in cui per la prima volta viene a sapere della sinistra General Oblation Board.

Lyra viene successivamente catapultata nel mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche – Ma Costa (Anne-Marie Duff), Farder Coram (James Cosmo), John Faa (Lucian Msamati), Raymond Van Geritt (Mat Fraser), Jack Verhoeven (Geoff Bell) e Benjamin de Ruyter (Simon Manyonda) – che la portano a Nord nella sua ricerca. Una volta al nord, incontra il carismatico aeronauta e avventuriero Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) che si unisce a loro nel loro epico viaggio e che diventa uno dei più stretti alleati di Lyra.

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie è stata scritta da Jack Thorne. Alla regia Tom Hooper, Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs.

Trovate tutte le notizie e le nostre recensioni di Queste Oscure Materie nella nostra scheda.