Riverdale ha gettato le basi per uno spinoff ambientato nell’Archieverse dedicato a Katy Keene, personaggio tratto dai fumetti che nella versione televisiva ha il volto dell’attrice Lucy Hale.

Nel corso della quarta stagione della serie, che va in onda ogni mercoledì in prima serata su Premium Stories – canale 122 di Sky, non mancheranno i riferimenti all’amica di Veronica che vive a New York e sogna di diventare una stilista, condividendo la casa con Josie McCoy (Ashleigh Murray) e Jorge/Ginger Lopez (Jonny Beauchamp).

Katy è un personaggio creato da da Bill Woggon per i fumetti pubblicati fin dal 1945 e poi ritornata protagonista tra le pagine grazie a Katy Keene Fan Magazine, rivista pubblicata per diciotto numeri nel 1983 e in grado di ottenere un successo tale da convincere Archie Comics a darle nuovo spazio realizzando merchandise e storie inedite. La giovane amante della moda è poi tornata più volte nel mondo dei giovani abitanti di Riverdale e i produttori dello show hanno quindi deciso di sfruttarne la popolarità per creare uno spinoff televisivo.

Nei fumetti la stilista in erba ha anche una sorella minore, che nelle varie versioni della storia pubblicate nel corso degli anni cambia di età passando da una bambina a una teenager, e Katy si ritrova a lavorare per star di Broadway, intraprendere una carriera come modella e avere varie storie d’amore, tra cui quelle con il pugile K.O. Kelly e, successivamente, con il suo rivale Randy Van Ronson, senza dimenticare un personaggio ideato come parodia di Arnold Schwarzenegger, Arnold Horsenlegger.

La nuova serie sviluppata da Roberto Aguirre-Sacasa, in collaborazione con Michael Grassi, si concentra così sui sogni di quattro ventenni in cerca di fortuna nella Grande Mela e che affrontano ostacoli di ogni tipo nel mondo della moda, dello spettacolo e della musica.

I fan della serie originale conoscono ormai molto bene Josie, la teenager figlia di un musicista jazz e del sindaco della città che ha avuto anche un breve flirt con Archie (KJ Apa) nel corso della terza stagione. Con un salto temporale di circa cinque anni rispetto a Riverdale, la giovane ora si trasferisce a New York condividendo l’appartamento con Katy Keene che, a sua volta, è amica di Veronica Lodge ed è famosa per la sua incredibile bravura nel creare abiti di ogni tipo.
Nella versione televisiva Katy è fidanzata con K.O. Kelly (Zane Holtz), un pugile che sogna di salire sul ring al Madison Square Garden e si mantiene lavorando come addetto alla sicurezza in un locale e personal trainer. La ragazza da tempo è invece una dipendente di un lussuoso negozio ed è agli ordini dell’inflessibile Gloria Grandbilt (Katherine LaNasa). Katy ha cercato a lungo di ottenere una promozione, ma si ritrova alle prese con incarichi sempre meno stimolanti nonostante un’indubbia bravura nel capire i clienti, anche i più esigenti. La sua vita prenderà però una svolta quando il suo amico Francois decide di sfruttarne le capacità e K.O. le fa una proposta inaspettata che potrebbe farle prendere una decisione molto importante.

Nello spinoff hanno poi un ruolo importante Pepper Smith (Julia Chan), che nasconde un segreto, e Alexander Cabot (Lucien Laviscount), figlio del fondatore di un’importante etichetta musicale che scopre il talento di Josie.

I fan di Riverdale scopriranno però qualche dettaglio in più grazie all’annunciato crossover che unirà il mondo dei due show e che andrà in onda proprio durante la quarta stagione, in prima serata ogni mercoledì su Premium Stories.