In un podcast di Netflix intitolato Behind the Scenes, i compositori di The Witcher hanno svelato quali sono le loro cover preferite della mega hit “Toss a Coin to Your Witcher”. Lo show è stato – e continua a essere – incredibilmente popolare, ma la canzone ha rappresentato un elemento di sorpresa per tutti. Insieme alla colonna sonora originale, la canzone è stata pubblicata ufficialmente e in men che non si dica è stata riproposta in tantissime salse differenti. Ve ne avevamo parlato anche qui: Toss a coin to your Witcher: 10 imperdibili cover della canzone simbolo di The Witcher

La canzone appare nel secondo episodio dello show intitolato “Quattro Marchi”, quando Ranuncolo (Joey Batey) racconta una storia fantasiosa della sua avventura al fianco del witcher Geralt di Rivia (Henry Cavill). La canzone descrive l’eroismo di Geralt mentre sconfigge un intero esercito di elfi e il “diavolo“. In realtà, la storia è molto meno emozionante.

A gennaio, la showrunner Lauren S. Hissrich ha analizzato in modo più approfondito il significato della canzone, e ha portato alla luce un significato che lei stessa ha definito “orribile”.

Ecco le sue parole:

L’idea dietro la canzone è: chi crea le storie, e chi le controlla? Ed è qualcosa che vediamo ogni giorno nel nostro mondo con i media. Chiunque narra la storia ha il potere. Jaskier ha il potere di raccontare la storia che è davvero accaduta oppure la storia che inventa nella quale il Witcher è l’eroe, e questo cambia il suo viaggio per il resto della stagione. È una canzone catchy, ma se fate un passo indietro e ascoltate le parole, è orribile. Quel che ci sta dicendo è: cambierò il modo in cui la storia vede questo intero evento solo perché ho scritto una canzone che rimane in testa.

Nel contesto della storia, in effetti, con questa canzone Jaskier manipola per l’ascoltatore ciò che è accaduto a lui e a Geralt durante l’incontro con gli elfi. Crea molta simpatia nei confronti del Witcher, ma a discapito della verità.

I compositori, Sonya Belousova e Giona Ostinelli hanno parlato dettagliatamente della canzone durante il Behind the Scenes (ComicBook) spiegando cosa abbia significato per loro tutto l’affetto che hanno ricevuto da parte dei fan. Ostinelli ha detto: “È incredibile e fantastico vedere ogni giorno quanto si stiano divertendo i fan con questa canzone; è esattamente l’idea che avevamo in mente”. Il compositore ha anche parlato delle aspettative che avevano per la canzone, spiegando: “Abbiamo scritto questa canzone divertendoci tantissimo, e ci abbiamo messo tanta passione. Proprio per questo motivo speravamo che tutto questo si traducesse poi nella canzone, e i fan l’hanno capito perfettamente”.

Nel frattempo, Sonya Belousova ha parlato di quanto sia rimasta colpita da tutte le cover che sono state fatte, aggiungendo che: “È incredibile, perché c’è qualcosa che va dal super, super classico all’hard rock e al metal”. E infatti ci sono tantissime cover in tanti stili diversi. Alla domanda sulle loro cover preferite, i due compositori hanno scelto l’adattamento operistico da parte di un gatto intitolato “Toss a Shrimp to Your Kitty” da FatCatArt.com e una cover russa della Omsk Philharmonic. Potete dare un’occhiata qui sotto:

Ispirata al best-seller fantasy, The Witcher è una fiaba epica. Geralt di Rivia, un solitario cacciatore di mostri, lotta per trovare il suo posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Ma quando il destino lo spinge verso una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto, i tre devono imparare a convivere per affrontare insieme un viaggio. Nel cast della serie: Henry Cavill (Geralt di Rivia), Freya Allan (Ciri, la principessa di Cintra), Anya Chalotra (la maga Yennefer), Jodhi May (la Regina Calanthe), Björn Hlynur Haraldsson (il cavaliere Eist), Adam Levy (il druido Saccoditopo), MyAnna Buring (Tissaia), Mimi Ndiweni (Fringilla), Therica Wilson-Read (Sabrina) e Millie Brady (la Principessa Renfri).

Quattro episodi, tra cui il primo, sono diretti da Alik Sakharov (House of CardsIl Trono di Spade), mentre Alex Garcia Lopez (Marvel – Luke CageUtopia), Charlotte Brändström (Outlander – L’ultimo vichingoCounterpart e Disparue) e Marc Jobst (Tin StarMarvel’s The Punisher) dirigono due episodi ciascuno.

The Witcher tornerà per una seconda stagione.