Westworld 3×01: 10 dettagli nascosti nell’episodio

Dopo una lunga attesa, Westworld è ripartito sulla HBO, e da noi su Sky, con la terza stagione, come al solito piena di dettagli difficili da individuare al primo sguardo. Ecco quindi un elenco di dettagli che potreste esservi persi tratti dalla puntata Parce Domine.

  • L’episodio si apre mostrando il sistema di monitoraggio globale dell’intelligenza artificiale Rehoboam. In particolare il sistema in questo caso identifica un’anomalia nel momento in cui Dolores entra a casa di Jerry nella cold open. L’intelligenza artificiale, la grande sfera di dati della Incite, riappare nell’episodio. Il suo nome, biblico, è un riferimento al figlio di re Salomone.
  • Tra le altre cose i dati ci confermano che la terza stagione di Westworld si svolge nel 2058.
  • Il titolo dell’episodio, Parce Domine, è un verso di un inno cristiano, è latino e recita “risparmia, o Signore, risparmia la tua gente, non essere arrabbiato con noi per sempre”.
  • Il mondo futuristico ci viene raccontato tramite piccoli dettagli. Ad esempio, all’inizio della puntata Jerry mette in bocca un piccolo dischetto. Sulla pagina Instagram della Incite, l’oggetto riappare, e qui viene definito “sedativo limbico”.
  • Nell’episodio ascoltiamo un’aria da Il trovatore di Verdi, e un cover di Dissolved Girl dei Massive Attacks.
  • Il nome del personaggio di Aaron Paul, Caleb, deriverebbe dall’ebraico e significa “cane”. Capita in Westworld che i nomi abbiano un significato particolare: in questo caso Aaron Paul non lo sapeva, ma Evan Rachel Wood gli ha spiegato questa particolarità.
  • Il quartier generale della Delos si trova a San Francisco, come svela una veduta dello skyline incorporata nell’immagine. Tra le altre cose, quelle scene sono state girate in Spagna, a Valencia. Comunque, Lisa Joy e Jonathan Nolan per raccontare la loro città futuristica hanno combinato anche elementi provenienti da Singapore e Los Angeles.
  • Bernard utilizza un nuovo nome, Armand Delgado, che è l’anagramma di Damaged Arnold.
  • Ci sono un paio di inquadrature ricorrenti. Il momento del risveglio di Caleb è uguale a quello di Dolores nella prima stagione; Dolores si imbatte in Caleb come si era imbattuta decenni prima in William, ed entrambi la stringono tra le braccia.

  • Nella scena finale nel tunnel, sulla parete c’è un graffito uguale alla figura del labirinto.

La serie va in onda in contemporanea in Italia dal 16 marzo:

  • In versione originale sottotitolata dalle 3.00 della notte fra domenica 15 e lunedì 16 marzo e poi alle 20.15, su Sky Atlantic e Now TV
  • Dalla settimana successiva in lingua italiana tutti i lunedì alle 21.15 (e a seguire il nuovo episodio in lingua originale)

Tutta la serie è disponibile on demand e in streaming su Now Tv.

CORRELATO A WESTWORLD 3X01: DETTAGLI NASCOSTI

Nel cast torneranno Thandie Newton come Maeve, Evan Rachel Wood come Dolores, Jeffrey Wright come Bernard ed Ed Harris come l’Uomo in Nero. Saranno affiancati da Aaron Paul, che interpreta Caleb e che abbiamo intravisto nel teaser del Comic-Con di San Diego.

Tra i nuovi arrivi ci saranno Aaron Paul, Lena Waithe e Vincent Cassel. Il progetto è stato creato da Jonathan Nolan e Lisa Joy basandosi sul film del 1973 di Michael Crichton e affronta tematiche attuali come la coscienza dell’intelligenza artificiale e la nascita di una nuova forma di vita sulla Terra.

La terza stagione di Westworld sarà composta da otto episodi e arriverà il 15 marzo, anche in Italia su Sky Atlantic. Vi ricordiamo che tutte le notizie sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: insider