Continua il nostro aggiornamento settimanale sugli ascolti televisivi delle serie televisive e dei programmi statunitensi. Come ormai saprete, sempre più serie televisive stanno giungendo al loro termine (anticipato per via dell’emergenza sanitaria in corso). Questa settimana è andato in onda il finale improvvisato di Empire. Bene gli ascolti di SEAL Team e quelli di S.W.A.T., una delle poche serie che ancora non hanno ottenuto un rinnovo per la prossima stagione.

Domenica 20 aprile:

  • Su Fox I Simpson è stata seguita da 1.6 milioni di telespettatori totali per un rating pari allo 0.5, in calo rispetto all’ultima messa in onda a ta l punto da aver ottenuto il secondo peggior numero di telespettatori di sempre e i rating più bassi di sempre. Stabili Duncanville (1.1 mil/0.4), Bob’s Burgers (1.4 mil/0.5) and Family Guy (1.6 mil/0.6).
  • Sulla CBS la cancellata God Friended Me (6.1 mil/0.5), NCIS: Los Angeles (6.7 mil/0.6) e il finale di NCIS: New Orleans (6.3 mil/0.5) hanno subito un calo, con quest’ultima ai minimi stagionali. Ad aprire la serata lo speciale 60 Minutes che ha vinto la domenica in entrambe le misure (9.6 mil – 0.9 di rating).
  • American Idol (5.5 mil/0.8). 
  • Sulla NBC cresce leggermente Little Big Shots (2.8 mil/0.4), mentre The Wall (3.3 mil/0.5), Zoey’s Playlist (2 mil/0.4) e Good Girls (1.7 mil/0.4) non variano i propri ascolti in termini di rating — sebbene Good Girls abbia ottenuto il numero più basso di telespettatori dal suo inizio.

Lunedì 21 aprile:

  • Sulla ABC The Baker and the Beauty ha attirato l’attenzione di 2.8 milioni di telespettatori totali e lo 0.5 di rating. The Bachelor Presents: Listen to Your Heart (2.9 mil/0.6) è in calo rispetto al già poco entusiasmante debutto della settimana scorsa.
  • Sulla NBC The Voice (9.1 mil/1.4) ha vinto il lunedì in entrambe le misure seppure in calo rispetto all’ultima messa in onda. Songland (4.4 mil/0.8) è rimasta stabile.
  • Su Fox 9-1-1 (6.6 mil/1.2) ha perso il 13 e il 20%, toccando un record negativo in termini di rating. Prodigal Son (3.4 mil/0.7) è ritornata stabile.
  • Su The CW stabili anche Whose Line (1 mil/0.2) e Roswell New Mexico (686 mila/0.1).

Martedì 22 aprile:

  • Su Fox chiude per sempre Empire dopo sei turbolente stagioni. In 2.94 milioni hanno visto il finale (0.8 di rating) – in crescita del 9% e di un decimo rispetto all’ultima messa in onda. Sono i migliori numeri per la serie da quasi un anno. L’episodio in questione però, non è stato molto apprezzato né dal pubblico né dalla critica. L’ultima stagione di Empire è stata seguita da una media di 2.6 milioni di telespettatori per un rating pari allo 0.73 nella fascia demografica 18-49, in calo del 40% rispetto alla media della quinta stagione. Nonostante questo, Empire ha regalato a Fox ascolti quasi ineguagliabili: la serie è stata in grado di crescere notevolmente nel corso delle prime stagioni. Partita con una media di 9.9 milioni e il 3.8 di rating, Empire è arrivata a toccare i 17 milioni di telespettatori durante la prima messa in onda e un rating pari al 6.5 nella fascia demografica 18-49. Impossibile dimenticare risultati di questo genere. Fox e i produttori di Empire sperano di poter tornare a girare l’originale finale di serie che non è stato possibile produrre per via dell’emergenza Coronavirus.
  • Sulla CBS, Grammy Salute to Prince (6.5 mil/1.0) ha vinto la serata.
  • Su The CW The Flash (1.11 mil/0.4) e Legends of Tomorrow (665 mila/0.2) sono entrambe tornate pressoché stabili.
  • Sulla ABC For Life (1.97 mil/0.4) ha ottenuto un nuovo record negativo.

Mercoledì 23 aprile:

  • Sulla CBS Survivor ha conquistato 8.1 milioni di telespettatori e l’1.5 di rating nella fascia demografica 18-49, in calo di un decimo rispetto alla settimana precedente. SEAL Team (5.9 mil/0.8) è cresciuta del 20 e del 33%: per la serie si tratta del maggior numero di telespettatori da 16 mesi a questa parte e il punteggio rating più alto della stagione. SWAT (4.8 mil/0.6) è cresciuto del 23 e del 20%, un’ottima notizia per i fan della serie che attendono con ansia un rinnovo della serie.
  • Su Fox The Masked Singer (7.9 mil/2.0) ha vinto la serata.
  • Sulla ABC The Goldbergs (4.3 mil/0.8), Schooled (3 mil/0.6) e Millionaire (3.7 mil/0.5) sono calate, mentre American Housewife (3 mil/0.6) e Single Parents (2.4 mil/0.5) sono rimaste stabili.
  • Su The CW lo speciale di Meghan and Harry è stato visto da 1.14 milioni di telespettatori.

Giovedì 24 aprile:

  • Sulla NBC Superstore (3.1 mil/0.7) è rimasta stabile sebbene in crescita del 59% in termini di telespettatori e di un decimo nei rating rispetto allo scorso finale. Brooklyn Nine-Nine (2.3 mil/0.6) è rimasta stabile, ma anche questa in crescita del 50% nei telespettatori e di un decimo rispetto al precedente finale. Con il suo secondo finale di serie, Will & Grace (3.1 mil/0.5) ha conquistato il maggior numero di telespettatori da 13 mesi a questa parte e in calo di un decimo nei rating. Lo speciale è stato visto da 2.9 milioni di telespettatori e lo 0.5 di rating. SVU (3.7 mil/0.7) è rimasta stabile con il finale.
  • Su The CW ancora bassi gli ascolti di Katy Keene (503 mila/0.1) e In the Dark (398 mila/0.1).
  • Sulla CBS Man With a Plan (5.7 mil/0.6) e Broke (4.8 mil/0.6) hanno subito un calo, mentre Tommy (4.6 mil/0.5) è rimasta stabile.

Venerdì 25 aprile:

  • Sulla CBS Blue Bloods ha ottenuto 8.1 milioni di telespettatori totali e lo 0.8 di rating, in crescita di un decimo nei rating rispetto all’ultimo episodio andato in onda. Per la serie si tratta degli ascolti più alti della stagione oltre al fatto di aver vinto il venerdì in entrambe le misure. MacGyver (6.2 mil/0.7) e Magnum P.I. (7.1 mil/0.7) sono rimaste stabili.
  • Sulla ABC il secondo round NFL Draft Round ha conquistato una media di 3.1 milioni di telespettatori e lo 0.7 di rating-
  • Sulla NBC The Blacklist (4.8 mil/0.6) è rimasta stabile.
  • Su Fox Friday Night SmackDown (2 mil/0.5) ha ottenuto un nuovo record negativo.

Leggi anche:

Ascolti USA dal 12 al 17 aprile: volano 9-1-1 e Chicago Fire, ottima performance per Disney Family Singalong

Fonte: TVLine