Dolly Parton ha contribuito a portare sullo schermo Buffy l’Ammazzavampiri, una delle serie più amate della storia della televisione.

Si tratta di un’informazione poco nota, che in queste ore è tornata alla ribalta sui social attraverso un articolo pubblicato dall’Independent. Tra le varie attività con cui l’iconica popstar ha diversificato i suoi affari, infatti, c’è la casa di produzione Sandollar Entertainment, fondata dalla Parton insieme a Sandy Gallin nel 1986. La compagnia produsse varie pellicole e serie tv negli anni novanta, tra cui la popolarissima commedia Il padre della sposa e una pellicola intitolata Buffy – L’ammazzavampiri scritta da Joss Whedon e diretta da Fran Rubel Kuzui. Il film non fu un successo, ma il CEO di Sandollar Gail Berman vide il potenziale televisivo e qualche anno dopo ricontattò Whedon per realizzare la serie.

In tutto questo, ovviamente, Dolly Parton non ebbe un ruolo creativo, e infatti non venne accreditata tra i produttori esecutivi della serie, cosa che invece avvenne con Berman e Gallin, che compaiono anche nei credit dello spin-off Angel. Tuttavia, non è forse un caso che il compleanno di Buffy sia il 19 gennaio, proprio come la popolare cantante.

Come ulteriore curiosità legata alla serie, in un profilo del New York Times dedicato a Gail Berman nel 2016 scopriamo che quando la serie finì, Dolly Parton le staccò un sostanzioso assegno dopo aver appreso che “gli uomini della compagnia ricevettero una porzione più alta di lei delle royalties di Buffy”.

Ecco alcune reazioni comparse online in questi giorni: