È Krista Vernoff, showrunner di Grey’s Anatomy, a chiarire uno degli aspetti più delicati della sedicesima stagione dello show, che ieri sera ha chiuso ‘prematuramente’ il suo percorso negli States.

Come saprete, a causa dell’emergenza COVID-19, la produzione non ha potuto portare avanti le riprese degli ultimi episodi e, pertanto, la stagione si è conclusa ieri sera con la messa in onda del 21° episodio, intitolato “Put on a Happy Face”.

Nel fare un bilancio sulla stagione, la Vernoff ha toccato un argomento che per molti fan è ancora un nervo scoperto, ovvero l’uscita di scena di Alex Karev, l’amatissimo personaggio interpretato da Justin Chambers.

Attenzione: da qui in poi l’articolo potrebbe contenere degli spoiler!

Karev è andato via lasciando la sua vita a Seattle e sua moglie Jo (Camilla Luddington) per potersi ricongiungere con Izzie. Non tutti hanno preso bene questa scelta (anzi, a dirla tutta c’è stata una sorta di ‘rivolta’ da parte di alcuni fan), ma c’è da dire che sul tavolo c’erano tre opzioni, e che alla fine la produzione ha scelto quella che sembrava essere la più giusta.

Dato che Chambers non era disponibile per girare le scene necessarie per dare una determinata chiusura al percorso del suo personaggio, la Vernoff ha spiegato quanto segue:

Alla fin fine, c’erano tre scelte. Uccidere Alex al di fuori dello schermo; avere Alex vivo e a Seattle — e ancora sposato con Jo — o farlo tornare con Izzie.

Così come abbiamo appreso nell’episodio che è stato trasmesso negli States lo scorso 5 marzo, alla fine la scelta è ricaduta sulla terza opzione, che — secondo la Vernoff — era l’unica percorribile, dato che non avevano mai avuto l’intenzione di uccidere Alex. La showrunner ha chiarito:

La terza opzione, quella di uccidere Alex, sarebbe stata crudele per tutti, in particolare per Meredith e Jo. Non ci sarebbe stato modo di evitare a quei personaggi di attraversare un dolore straziante e continuo. Alcuni fan si sono arrabbiati, in particolare i sostenitori dei Jolex, [per via del fatto che Alex ha lasciato Jo per stare con Izzie], e ne comprendo il motivo. Ma sarei andata contro chiunque avesse cercato di dirmi che i fan non sarebbero stati altrettanto o addirittura più turbati se avessi ucciso Alex Karev fuori dallo schermo.

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni sull’uscita di scena di Alex Karev? Lasciate un commento!

Fonte: TV Line