Sam Heughan, protagonista di Outlander, ha raccontato nel dettaglio le proprie esperienze degli ultimi anni con attacchi e bullismo online. Lo ha fatto tramite un post condiviso su Twitter nel quale ha ricostruito le proprie dolorose esperienze personali con gli attacchi e lo stalking, coincise con l’inizio della sua notorietà presso il grande pubblico con il ruolo di protagonista in Outlander.

Nel post, l’attore ha anche denunciato le false accuse subite negli ultimi anni, tra cui quella di manipolare i fan, di nascondere la propria omosessualità, di cercare di estorcere denaro ai fan e, ultimo in ordine di tempo, non rispettare le precauzioni per il Coronavirus. Al tempo stesso, l’attore ha condannato gli attacchi alle persone vicine a lui, parenti e amici, costretti a subire “calunnie, abusi, minacce di morte, stalking, condivisione di informazioni private e di altre volgari e false”.

L’attore ha così proseguito:

Sono confuso, sconvolto, ferito e devo parlare. Sta condizionando la mia vita, il mio stato mentale ed è una preoccupazione quotidiana… Non ne ho mai parlato perché credo nell’umanità e ho sempre sperato che questi bulli andassero via. (…) Non posso elaborare meglio per ragioni legali, ma ci sono anche professionisti tra di loro: insegnanti, psicologi, adulti che dovrebbero avere più criterio.

Poco dopo aver postato la denuncia, l’hashtag WeStandWithSam è diventato trending su Twitter. A sostenere l’attore ci sono stati, tra i tanti, anche i gruppi più numerosi di fan di Outlander:

Non perdoniamo né partecipiamo a forme bullismo di alcun tipo. Quel che sta accadendo a Sam Heughan è contrario ad ogni principio a noi caro, e non lo ammetteremo nel nostro gruppo. Detto questo, ringraziamo i nostri follower che sono sempre stati meravigliosi, lo notiamo e lo appreziamo.

Tutto questo ci fa assolutamente schifo! Sam Heughan, la sua famiglia e gli amici sono stati molestati negli ultimi 6 anni, e nessuno dovrebbe affrontare questo tipo di bullismo insostenibile. Sosteniamoli tutti twittando il nostro amore e il nostro supporto e usando l’hashtag #WeStandWithSam.

Dopo aver visto Sam Heughan a molti raduni dei fan, gli siamo vicini con il nostro supporto incondizionato. Sam è un uomo genuino, premuroso e attento che ha mostrato solo gentilezza ai suoi fan. Prenditi cura di te e fatti coraggio, Sam!

Sam Heughan ha raccolto anche il sostegno dei colleghi di Outlander, che hanno mandato messaggi di solidarietà all’attore vittima di bullismo:

È triste che Sam abbia dovuto raccontare tutto questo. Pensavo che certi comportamenti crudeli sarebbero rimasti nel cortile della scuola. Ma sfortunatamente una parte molto piccola, ma molto rumorosa del fandom usa la propria energia per scrivere e dire cose vergognose e false. Dovrebbero tutta quell’energia per essere coinvolti nelle loro associazioni di beneficenza locali. E onestamente la cosa è abbastanza semplice. Se non ti piacciamo, c’è un grande mondo bellissimo là fuori. Trova qualcosa che ami e divertiti. La vita, come è fin troppo evidente in questo momento, è breve. Perché sprecarla odiando?

La scheda di Outlander 

Fonte: EW