Stargirl è la nuova serie prodotta da Greg Berlanti, Geoff Johns e Sarah Schechter, che sarà trasmessa negli Stati Uniti martedì 18 maggio su DC Universe, il canale streaming della DC Comics, su cui hanno già debuttato show come TitansDoom Patrol, Harley QuinnYoung Justice: Outsiders, ed il 19 maggio su The CW, segue le avventure dell’omonimo personaggio dei fumetti creato da Johns (autore del pilot) e Lee Moder nel 1999.

Qui di seguito la descrizione ufficiale della serie:

Stargirl racconta la storia della studentessa del secondo anno di liceo, Courtney Whitmore, che ispira un eterogeneo gruppo di giovani eroi a fermare dei nemici arrivati dal passato. Questo nuovo dramma reinventa Stargirl ed il primo vero gruppo di supereroi, la Società della Giustizia, in una sorprendente serie.

Il cast della serie Stargirl

Brec Bassinger interpreterà il ruolo della protagonista Courtney Whitmore, la ragazza che diventerà Stargirl, la cui storia è ispirata all’amata sorella di Johns, morta nel 1996 nell’esplosione del volo 800 della TWA, che ha così descritto questa scelta: “Non esiste altro personaggio nel mondo dei fumetti che mi sia più caro di Stargirl e dopo aver cercato in lungo e in largo posso dire che non c’è un’altra attrice al mondo che la potrebbe incarnare meglio di Brec Bassinger. Il suo calore, la sua forza, il suo umorismo e la sua energia positiva sono il cuore di ciò che Courtney Whitmore rappresenta. Sono davvero grato che sia stata scelta per questo ruolo“, la cui descrizione ufficiale è la seguente:

Courtney Whitmore (alias Stargirl) è intelligente, atletica e soprattutto gentile. La vita apparentemente perfetta di questa liceale si imbatte in un ostacolo ostacolo quando sua madre si risposa e, con la sua nuova famiglia, si trasferisce da Los Angeles, in California, a Blue Valley, in Nebraska.  Mentre fatica ad adattarsi alla nuova scuola, a farsi nuovi amici e ad abituarsi alla nuova famiglia, Courtney scopre che il suo patrigno ha un segreto, in passato è stato la spalla di un supereroe. ‘Prendendo in prestito’ lo Scettro Cosmico di un eroe ormai dimenticato, la ragazza diventa l’ispirazione per una nuova generazione di di supereroi.

Luke Wilson sarà Pat Dugan, patrigno, partner di Courtney nel combattere il crimine ed ex spalla di un supereroe, nonché pilota del robot chiamato STRIPE così identificato nella descrizione ufficiale:

Pat Dugan, una volta era conosciuto con il nome non molto ispirato di Stripesy, spalla di un giovane eroe di nome Star-Spangled-Kid e più avanti di Starman, della leggendaria Justice Society of America. Oggi Pat si è lasciato quella vita alle spalle, ma quando la sua figliastra, Courtney Whitmore, scopre il suo segreto e raccoglie l’eredità di Starman, diventando Stargirl, Pat è costretto a dimenticarsi della pensione e tornare a fare da spalla ad un supereroe – in questo caso sua figlia – come pilota di un robot di più di 4 metri, di nome Stripe.

Nei fumetti, il personaggio di Dugan risale addirittura agli anni Quaranta, quando era appunto la spalla di Star-Spangled Kid, mentre, nel suo ruolo di assistente di Stargirl, è stato reinventato da Geoff Johns, che lanciò questa versione rinnovata del personaggio nel 1999, con il fumetto intitolato Stars and STRIPE.

Nella serie vedremo anche Joel McHale nel ruolo di Sylvester Pemberton, alias Starman, mentre Amy Smart sarà Barbara Whitmore, la madre di Courtney, la cui descrizione ufficiale del recita:

Ora che sua figlia Courtney è cresciuta, Barbara è tornata a frequentare il mondo del lavoro dopo una pausa e si sforza di essere la migliore madre possibile per sua figlia, e la persona migliore per il suo nuovo marito ed il suo nuovo figliastro.

Quanto al nuovo figliastro sopracitato, il suo nome è Mike Dugan, interpretato da Trae Romano, figlio di Pat e nuovo fratellastro di Courtney. Brian Stapf sarà invece Ted “Wildcat” Grant, ex campione di sollevamento pesi divenuto l’eroe noto con il nome di Wildcat che, come l’omonimo personaggio già visto in Arrow, nella versione dell’allenatore di Laurel Lance, potrebbe qui occuparsi sia dell’educazione al combattimento di Stargirl che di sua nipote Yolanda Montez, interpretata da Yvette Monreal che, come eroina, prenderà il suo stesso nome.

Lou Ferrigno Jr. interpreterà invece il suolo di Rex Tyler, alias Hourman, descritto come “un maestro nella chimica e adrenalina dipendente che, nel ruolo di Hourman, possiede una super forza per una sola ora al giorno. Membro fondatore della Justice Society of America, Rex/Hourman fatica a bilanciare la sua vita di eroe e padre“. Come nel caso di Wildcat, anche il supereroe Hourman avrà due versioni, quella adulta e quella omonima, interpretata dal figlio Rick Tyler (Cameron Gellman), che raccoglierà l’eredità del padre.

Henry Thomas sarà invece il dottor Charles McNider, meglio conosciuto con il suo alias da supereroe di dottor Mid-Nite, personaggio descritto come “un serio e brillante chirurgo, considerato un pioniere della medicina, membro fondatore della Justice Society of America che, con il suo fidato gufo, ha il ruolo di dottore e detective del gruppo“. Anche in questo caso, nella serie ci sarà una versione più giovane del personaggio del dottor Mid-Nite, nonché la sua erede Beth Chapel, interpretata da Anjelika Washington.

Nella serie Stargirl appariranno inoltre alcuni membri della Injustice Society of America come Joy Osmanski nel ruolo di Paula Brooks, alias Tigress, Neil Hopkins, Lawrence “Sportsmaster” Crock, che “interpreta la caccia ai nemici come un gioco e li vede come un target da uccidere e per il quale la cosa più importante di tutte è la famiglia“, Nelson Lee in quello di Dragon King, “un misterioso e mortale incappucciato, nonché controverso scienziato, che ha fatto esperimenti su se stesso e sui suoi nemici fin dagli anni Quaranta” e Meg DeLacy e Jake Austin Walker. Mentre il ruolo del secondo è ancora segreto, la DeLacy sarà Cindy Burman, “la studentessa più popolare del liceo di Blue Valley, nonché la più temuta. Segretamente, la figlia di Dragon King, un nemico di vecchia data della Justice Society of America, è determinata a seguire le orme del padre“. Infine Neil Jackson sarà Jordan Mahkent, alias Icicle e Hunter Sansone avrà un ruolo ancora velato dal mistero.

La descrizione ufficiale degli episodi

Stargirl S01E02 S.T.R.I.P.E
Dopo che Courtney si imbatte inaspettatamente in un membro della Injustice Society of America, Pat le racconta le verità sulla loro storia. Nel frattempo, Barbara è sollevata quando vede Courtney fare uno sforzo per andare d’accordo con Pat, senza essere però consapevole del segreto che stanno mantenendo. Infine, gli eventi prenderanno una pericolosa piega al liceo di Blue Valley, quando Courtney verrà presa di mira da un pericoloso nemico.

Stargirl S01E03 Icicle
Dopo un o scontro con uno dei membri della Injustice Society of America, Pat consiglia a Courtney di rinunciare a dar loro la caccia. Ma quando lei trova quello che crede essere un messaggio lasciato da uno di loro e chiede a Pat di aiutarla. Nel frattempo, Barbara fa progressi sul lavoro, il che fa una buona impressione sul suo nuovo capo Jordan (Neil Jackson).

Stargirl S01E04 Wildcat
Dopo aver capito di aver bisogno di un ulteriore aiuto, Courtney decide di reclutare nuovi membri della Justice Society of America, a cominciare da Yolanda. Nel frattempo, Pat ha dei sospetti dopo aver avuto una conversazione con uno dei residenti della città.

Stargirl S01E05 Hourman and Dr. Mid-Nite
Mentre Courtney continua a reclutare nuovi membri della Justice Society of America, Pat si avvicina sempre più a scoprire quale membro della Injustice Society of America si sia rifugiato a Blue Valley. Nel frattempo, la ricerca di Rick, conduce Courtney, Yolanda e Beth alla festa di Halloween di Cindy Burman.

Tutti i teaser e trailer della serie Stargirl rilasciati fino ad ora

La prima stagione di Stargirl debutterà negli USA lunedì 18 maggio su DC Universe e martedì 19 maggio su The CW.