La terza stagione di Westworld si avvia a una conclusione e nel sesto episodio, intitolato Decoherence, i nodi iniziano a venire al pettine. Vanity Fair ha raccolto una serie di curiosità e dettagli sulla puntata:

  • IL TITOLO – “Decoherence” può avere vari significati. Innanzitutto suona un po’ come “incoerenza”, e il riferimento in questo caso è alla riflessione di William sulla sua vita. Ma è anche un riferimento alla decoerenza quantistica, una teoria secondo cui l’interazione fra i sistemi quantistici e l’ambiente esterno determina una perdita di coerenza. Il concetto si applica sia alle varie Dolores, che all’inizio sono cloni di Dolores Prime ma col tempo, a causa dell’interazione con il mondo esterno, perdono coerenza. Ma si applica anche a Rehoboam e alle “divergenze” causate da persone che non si comportano coerentemente con le previsioni del sistema (una delle quali scopriamo essere Caleb).
  • IL BRACCIALE – In una scena verso la fine dell’episodio vediamo Charlotte togliersi il bracciale d’oro che indossa sul polso sinistro. Si tratta di un gesto che senza dubbio simboleggia una sorta di “liberazione” e che può farci capire l’evoluzione del personaggio d’ora in poi – tuttavia Tessa Thompson ha svelato, nel podcast di Vanity Fair, che la scena è stata girata successivamente per correggere un errore di continuità che si sarebbe generato nelle scene d’azione successive, nelle quali il personaggio non indossava il bracciale. L’attrice conferma comunque che la “divergenza” tra Dolores Prime e Charlotte/Dolores è un tema centrale sia dell’episodio che della stagione. Un dettaglio importante, a questo proposito, è quello in cui Charlotte traccia un cerchio sul suo sterno mentre attende che il velivolo di Serac atterri: un riferimento ai segni che si incideva sul corpo qualche episodio fa.
  • IL LABIRINTO – Il simbolo del labirinto è importantissimo in Westworld, e in questa puntata è tornato “prepotente” non solo nel logo della Incite, ma anche e soprattutto nei graffiti che vediamo nelle strade di San Francisco quando il leak dei dati della Incite scatena moti in tutto il mondo.

westworld labirinto

  • IL CERCHIO – Sempre a proposito di simboli, nell’appartamento di Jake (il compagno di Charlotte) c’è un quadro con un grande cerchio nero, proprio nella scena in cui l’uomo esclama che non sarà un sistema a decidere del futuro suo e di Charlotte come coppia. Il cerchio, lo ricordiamo, è un simbolo molto presente anche nell’iconografia di Serac.

westworld cerchio

  • LE NOTIZIE – Westworld propone una visione del futuro da un lato molto avveniristica, dall’altro estremamente attuale, sia per i temi trattati che per le tecnologie proposte. Vanity Fair nota con curiosità che in questo episodio Jake, il compagno di Charlotte, guarda un notiziario su un megaschermo verticale, e nel notiziario vengono inclusi video con un’iconografia molto simile a quella di TikTok.

westworld tiktok

  • CALEB E WILLIAM – Nell’episodio precedente avevamo visto Caleb sottoposto a un trattamento molto simile a quello a cui viene sottoposto William in quest’episodio, e cioè una cura sperimentale con la Realtà Aumentata. L’idea che Caleb sia una di quelle “aberrazioni” che Serac cercava di correggere per favorire il reinserimento in società si fa sempre più concreta, e a questo punto appare sempre più probabile che i suoi ricordi di guerra siano in realtà frutto di un lavaggio del cervello. Scopriremo di più a riguardo ora che Caleb e Dolores si stanno dirigendo a Sonora, in Messico, dove dovrebbe trovarsi l’edificio della Inner Journeys che ospita William. Ricordiamo che Dolores ha rintracciato la location grazie alla “proieina sconosciuta” iniettata nel sangue di William da Charlotte tre episodi fa, ed evidenziata dal sistema della Inner Journeys dopo il prelievo. Probabilmente nel prossimo episodio scopriremo come hanno fatto a scoprirlo anche Bernard e Stubbs.
  • IL LIBRO – Il libro che legge il giovane William nel passato si intitola Sir Rowan and Lady Sulon, una sorta di leggenda arturiana completamente inventata per la serie.

westworld libro

  • CHI AIUTERÀ MAEVE? – Serac ha mantenuto la parola e ha messo in produzione alcuni Host come “aiuto” per la missione di Maeve. Prima di essere costretta alla fuga, Charlotte/Dolores è riuscita a eliminare Hector, ma chi sono gli altri? Basta fare un po’ di ricerche sugli ID mostrati sul display: c’è quello di Maeve (HC1983012522), quello di Hector (HC3208173692), quello di Clementyne Pennufeather (CP0124831983), interpretata da Angela Sarafyan. C’è un ultimo ID che non conosciamo, ma la deduzione di Vanity Fair è che si tratti di Hanaryo (Tao Okamoto), personaggio di Shogunworld visto nella seconda stagione e presente alla première della terza stagione.

westworld host

Vi ricordiamo che la serie va in onda in contemporanea in Italia dal 16 marzo:

  • In versione originale sottotitolata dalle 2.00 della notte fra domenica 15 e lunedì 16 marzo e poi alle 20.15, su Sky Atlantic e Now TV
  • Dalla settimana successiva in versione originale sottotitolata dalle 3.00 della notte tra domenica e lunedì e poi il lunedì alle 21.15

Tutta la serie è disponibile on demand e in streaming su Now Tv.

Nel cast tornano Thandie Newton come Maeve, Evan Rachel Wood come Dolores, Jeffrey Wright come Bernard ed Ed Harris come l’Uomo in Nero. Sono affiancati da Aaron Paul, che interpreta Caleb e che abbiamo intravisto nel teaser del Comic-Con di San Diego.

Tra i nuovi arrivi ci saranno Aaron Paul, Lena Waithe e Vincent Cassel. Il progetto è stato creato da Jonathan Nolan e Lisa Joy basandosi sul film del 1973 di Michael Crichton e affronta tematiche attuali come la coscienza dell’intelligenza artificiale e la nascita di una nuova forma di vita sulla Terra.