Continua il nostro aggiornamento settimanale sugli ascolti televisivi delle serie televisive e dei programmi statunitensi. Come ormai saprete, sempre più serie televisive stanno giungendo al loro termine (per alcune anticipato per via dell’emergenza sanitaria in corso). Giovedì si è conclusa dopo sei stagioni Le Regole del Delitto Perfetto (How to Get Away With Murder) con numeri in leggero rialzo ma comunque lontani dai vecchi trionfi. Da sempre, uno dei giorni più forti della settimana sulla generalista americana è sempre stato il giovedì e fa strano vedere come tutti i programmi tv e le serie televisive abbiano fatto ascolti così sconfortanti: infatti nessun contenuto ha superato l’1.0 di rating nella fascia demografica 18-49. 9-1-1 ha concluso la sua corsa con la terza stagione ottenendo degli ottimi numeri confermandosi come il golden ticket di Fox insieme al reality The Masked Singer. Chiusura sottotono per The Flash e Katy Keene.

Domenica 10 maggio:

Sulla ABC, The Rookie (che ancora non è stato rinnovato) ha chiuso la sua seconda stagione con 4.7 milioni di telespettatori e lo 0.6 di rating, in calo rispetto alla settimana precedente. Dopo il successo della prima puntata, Disney Family Singalong II (5.7 mil/1.3) perde circa la metà dei telespettatori, ma nonostante questo è il programma più seguito dalla fascia demografica 18-49 della serata. American Idol (6.1 mil/1.0) è cresciuto di un decimo.

Su The CW Batwoman (711 mila/0.2) e Supergirl (600 mila/0.1) sono rimaste stabili nei rating con i penultimi episodi della stagione, sebbene quest’ultima abbia ottenuto il numero più basso di telespettatori dal suo inizio.

Su Fox I Simpson (1.4 mil.0.5), Duncanville (863 mila/0.3) e Family Guy (1.3 mil/0.5) sono rimaste pressoché stabili, mentre l’appena rinnovata Bob’s Burgers (1.1 mil/0.4) ha subito un calo.

Lunedì 11 maggio:

Su Fox 9-1-1 ha chiuso la sua terza stagione con 7.1 milioni di telespettatori e l’1.3 di rating, il maggior numero di telespettatori da un mese e i rating più alti della serata. Per Fox, 9-1-1 è la nuova gallina dalle uova d’oro. La quarta stagione arriverà nel 2021.

Sulla CBS il programma tv The Price Is Right at Night With RuPaul (6 mil/0.9) si è posizionato al secondo posto tra i programmi più visti della serata pareggiando con The Voice.

Sulla NBC The Voice (7.2 mil/0.9) ha perso un decimo e ha ottenuto un nuovo record negativo stagionale. Leggero incremento per Songland (3.7 mil/0.7).

Sulla ABC Bachelor: LTYH (2.9 mil/0.6) e The Baker and the Beauty (2.4 mil/0.5) sono rimaste entrambe stabili.

Su The CW Whose Line (1.07 mil/0.2) e Roswell New Mexico (700K/0.1) hanno entrambe aggiunto una buona fetta di telespettatori pur rimanendo stabili nei rating. 

Martedì 12 maggio:

Sulla ABC lo show a rischio cancellazione For Life ha chiuso la sua prima stagione con 2.9 milioni di telespettatori – il maggior numero dalla premiere – e lo 0.5 di rating nella fascia demografica 18-49, quindi in leggera crescita in entrambe le misure rispetto alla settimana precedente.

Sulla NBC The Voice (7 mil/0.9) ha perso un decimo rispetto al martedì precedente ma nonostante questo ha vinto il martedì in entrambe le misure. Il game show Ellen’s Game of Games (4.1 mil/0.8) è rimasto stabile con season finale, mentre la home edition di Hollywood Game Night ha fatto 2.7 mil/0.6.

Su The CW il finale di The Flash (1.08 mil/0.4) e Legends of Tomorrow (665 mila/0.2) sono rimaste entrambe stabili nei rating, sebbene il velocista scarlatto abbia ottenuto il numero più basso di telespettatori da 5 episodi a questa parte.

Mercoledì 13 maggio:

Survivor ha vinto il mercoledì con 8 milioni di telespettatori e l’1.6 di rating – i numeri più alti dalla finale della stagione 35.

Su Fox The Masked Singer (7 mil/1.8) ha perso una piccola fetta di telespettatori ma nonostante questo è stato il programma più seguito dalla fascia demografica 18-49.

Sulla ABC la sitcom The Goldbergs (4.2 mil/0.8) è rimasta stabile, mentre Schooled (3.3 mil/0.7), American Housewife (3.1 mil/0.6) e Single Parents (2.3 mil/0.5) hanno leggermente incrementato i propri ascolti.

Giovedì 14 maggio:

Sulla ABC How to Get Away With Murder si è conclusa definitivamente. Il series finale è stato seguito da 3.24 milioni di telespettatori e lo 0.7 di rating, crescendo così del 20 e del 40% rispetto a una settimana fa ottenendo il maggior numero di telespettatori dall’ottobre del 2018 e i rating più alti da 16 mesi a questa parte. Millionaire (6.5 mil/0.9) ha vinto il giovedì in termini di telespettatori e pareggiato con Station 19 (5.9 mil/0.9) in termini di rating. Il season finale di Station 19 ha ottenuto un leggero incremento in termini di rating ed escludendo Millionaire che è un game show è stata la serie più vista della serata.

Su The CW la serie a rischio cancellazione Katy Keene ha concluso la sua prima stagione con 464 mila telespettatori e lo 0.1 di rating. Molto probabilmente prima di decidere se rinnovare o meno la serie, i dirigenti di The CW aspetteranno di vedere i numeri dello streaming, e soprattutto di HBO Max, la piattaforma streaming ospiterà infatti tutta la prima stagione. Sconfortati anche i numeri di In the Dark (341 mila/0.1)

Sulla NBC Council of Dads (2.8 mil/0.4) e Blindspot (1.9 mil/0.3) sono rimaste entrambe stabili nei rating pur perdendo una piccola fetta di telespettatori rispetto a una settimana fa.

Sulla CBS crolla Man With a Plan (5.5 mil/0.7), mentre Broke (4.6 mil/0.6) è rimasta stabile.

Su Fox Celebrity Watch Party (1.6 mil/0.3) ha subito un calo rispetto al debutto della settimana scorsa.

Venerdì 15 maggio:

Sulla NBC l’appena rinnovata The Blacklist ha chiuso la sua settima stagione con 4.1 milioni di telespettatori e lo 0.5 di rating, in calo in entrambe le misure rispetto a una settimana fa.

Leggi anche: Ascolti USA dal 3 all’8 maggio: Blindspot ritorna in calo, SEAL Team chiude in negativo

Fonte: TVLine