È indubbio il fatto che le piattaforme streaming come Netflix e Disney+ ci abbiano tenuto tantissima compagnia in questo lungo periodo di quarantena. In mancanza del box-office cinematografico, uno dei modi più diretti per scoprire cosa stia guardando la gente in questo momento è affidarsi alle classifiche che vengono messe a disposizione degli utenti da parte dei servizi streaming. Se vi steste domandando cos’è di tendenza al momento sulle due piattaforme, qui troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Questa settimana, Netflix ci sorprende con una numero uno piuttosto inaspettata: la serie tv targata The CW Dynasty è schizzata subito in vetta alla classifica dei contenuti più visti della piattaforma. Il balzo è dovuto al fatto che sono stati aggiunti i nuovi episodi della terza stagione. Questo successo sulla piattaforma è uno dei motivi principali per cui Dynasty nonostante gli ascolti molto bassi durante la messa in onda originale negli Stati Uniti venga poi rinnovata senza troppe difficoltà (quindi grazie alle licenze internazionali). Anche negli Stati Uniti, Dynasty è sempre molto alta in classifica su Netflix. Continua il successo in Italia della serie White Lines, che pur non avendo convinto pienamente la critica è riuscita però a conquistare il pubblico italiano. Ci si aspettava che SKAM Italia riuscisse a rimanere alla n°1 per almeno un’altra settimana, così come successo con Summertime – che adesso è fuori dalla Top 10. Invece, la versione italiana di SKAM si deve accontentare comunque di un ottimo quarto posto. Continua l’ottima tenuta di Non ho mai… e di Prison Break. Entra in classifica il film 8 Mile. Togliendo la prima posizione che resta invariata con I Simpson, su Disney+ la situazione è completamente ribaltata rispetto a una settimana fa. Si sono infatti aggiunti tantissimi contenuti per bambini (da Dott.ssa Peluche a Sofia la principessa) e continuano a crescere in classifica le serie Disney Channel (come Hannah Montana a Violetta). C’è solo un film della Marvel in classifica ed è Avengers Endgame. Ottimo debutto per Zenimation, la nuova serie di Disney+ composta da dieci episodi creati per aiutare gli spettatori a rilassarsi e concentrarsi. Entra subito in classifica anche Ritorno al Bosco dei 100 acri, lungometraggio con Ewan McGregor che è stato aggiunto giusto qualche giorno fa.

Ecco la classifica dei contenuti più visti nella giornata di oggi su Disney+:

  1. I Simpson
  2. Star Wars: The Clone Wars
  3. Zenimation
  4. Violetta
  5. La Casa di Topolino
  6. Jessie
  7. The Mandalorian
  8. Hannah Montana
  9. Zack e Cody al Grand Hotel
  10. I Maghi di Waverly
  11. High School Musical: The Musical: The Series
  12. Zack e Cody sul ponte di comando
  13. Star Wars Rebels
  14. Topolino corti animati
  15. Miraculous – Le avventure di Ladybug e Chat Noir
  16. Buona fortuna Charlie
  17. Soy Luna
  18. The Lion Guard
  19. Oceania
  20. Sofia la principessa
  21. Ultimate Spiderman
  22. Ritorno al bosco dei 100 acri
  23. Raven
  24. Avengers Endgame
  25. Dott.ssa Peluche

Su Netflix, invece, la situazione è la seguente:

  1. Dynasty
  2. White Lines
  3. The Last Dance
  4. SKAM Italia
  5. Vis A Vis
  6. 8 Mile
  7. Outer Banks
  8. Brawl In Cell Block 99
  9. Non ho mai…
  10. Prison Break

La Top 10 qui sopra – ossia quella relativa a Netflix – prende in considerazione tutti i titoli presenti sulla piattaforma, a priori che si tratti di film, serie tv o documentari. Ma entrando nell’app è possibile anche vedere due Top 10 separate una dedicata ai film e una alle serie tv.

Disney+ e Netflix: i titoli più seguiti del momento, dominano ancora I Simpson, subito in vetta SKAM Italia

Disney+ e Netflix: i titoli più seguiti del momento, I Simpson e Summertime dominano, ritorna Boris

Disney+ e Netflix: i titoli più seguiti del momento, Il Re Leone e La Casa di Carta dominano le due piattaforme

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.