Il 19 maggio del 2019, esattamente un anno fa, andava in onda il finale di Game of Thrones che, com’era normale che accadesse, ha consegnato un epilogo che è non è riuscito ad accontentare tutti.

La serie dei record della HBO, che prese il via nel 2011, nel corso delle sue otto stagioni ha creato una storia costellata di personaggi e percorsi che hanno affascinato e appassionato milioni di telespettatori nel mondo. E, come detto, dopo così tanto tempo riuscire nell’intento di creare un finale che mettesse tutti d’accordo era una missione praticamente impossibile.

Sull’argomento è intervenuta l’attrice Carice van Houten, volto di Melisandre, che in occasione dell’anniversario ha dichiarato di aver “amato il finale” e soprattutto il fatto che Bran sia diventato il Re dei ‘Sette poi diventati Sei’ regni :

Ho adorato l’imprevedibilità e la goffaggine attraverso cui è stato scelto il re. Ecco perché ho adorato la prima stagione, il tizio che in realtà era il re [Robert Baratheon], non voleva diventare re, quindi abbiamo una lezione già dal principio: ‘Perché stai lottando per quel tipo di potere quando, ovviamente, non ti rende felice?

L’attrice ha poi aggiunto di aver trovato ingratitudine nel modo in cui alcuni hanno accolto il finale:

Alcune persone sono rimaste così tanto deluse perché tutto ciò che ha preceduto il finale è stato bellissimo. Hai passato momenti fantastici e poi sì, rimarrai deluso perché non andrà esattamente come [avevi] previsto. Certo, sono arrivate critiche di tutti i tipi e ho pensato che fosse segno di quanto la serie fosse stata bella.

La van Houten ha detto la sua anche sulla petizione nata per ‘rimpiazzare’ i creatori e showrunner D.B. Weiss e David Benioff:

Andava oltre il fandom. Quello è estremismo. È una cosa che spaventa. Conoscendo gli autori, e sapendo quanto siano eccezionali, non se lo meritavano.

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Ditecelo nei commenti!

Tutte le notizie e le recensioni di Game of Thrones sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: EW