Jerry Seinfeld ha voluto ricordare il suo amico e collega Jerry Stiller durante un intervento rilasciato alla trasmissione radiofonica What a Joke With Papa & Fortune.

L’attore ha sottolineato:

Aveva quell’incredibile capacità comica. Non sapevamo se lo stesse pianificando o semplicemente fosse così, o se non riuscisse a ricordare la battuta, o cosa fosse, ma non volevamo mai disturbarlo in nessun modo. Non abbiamo mai dato a Jerry Stiller un appunto. Non ho mai aggiustato, nemmeno una volta, la sua performance. Qualsiasi cosa facesse era così.

Larry David, co-creatore di Seinfeld, voleva Stiller come interprete dell’anziano Costanza fin dall’inizio, ma l’attore inizialmente aveva rifiutato perché era impegnato con uno spettacolo di Broadway. Dopo la fine del suo impegno David era ritornato a chiedergli la sua disponibilità, riuscendo a coinvolgerlo nello show.
Stiller aveva spiegato che l’approccio voluto dai produttori al personaggio di Frank doveva essere meno sopra le righe e tranquillo, una situazione ben diversa da quello della versione portata sugli schermi. La star aveva rivelato:

Abbiamo iniziato le prove del primo show ed Estelle Harris ha iniziato a urlarmi contro e io a non reagire. E mi sono detto: ‘Verrò licenziato come è successo all’attore prima di me perché non sta accadendo niente in scena’. Quindi quando abbiamo girato le prove costumi prima di andare sul palco davanti a un pubblico dal vivo ha iniziato a urlarmi e io, istintivamente, invece che dire le mie battute, ho risposto urlando. Tutti hanno iniziato a ridere e David ha detto ‘Jerry continua così’. Ed è stato l’inizio di Frank Costanza.

Seinfeld ha quindi sottolineato che quando si iniziava a girare tutti stavano distanti da Stiller:

Non so perché lui era così. Non so perché ha urlato durante quella battuta. Non mi importa, è divertente. Credo fermamente che se qualcosa è divertente non si dovrebbe toccare. Non mi importa il motivo per cui lo è. Non mi importa di come avrebbe dovuto essere la battuta. L’ha detta in quel modo, la facciamo così.

Jerry ha concluso.

Ciò che amavo di lui è che completa così bene la storia di George. Quando incontri il padre pensi ‘Oh, ora capisco perché è così’. Frank Costanza era il tocco finale perfetto per ritrarre George Costanza.

Che ne pensate delle dichiarazioni di Jerry Seinfeld su Jerry Stiller?

Fonte: The Hollywood Reporter