L’emergenza Coronavirus non dovrebbe avere un impatto sulla seconda stagione di Queste Oscure Materie, e quindi sull’adattamento di La lama sottile, secondo romanzo della trilogia. Già da tempo è infatti noto che le due stagioni sono state girate praticamente insieme, anche per evitare problemi dovuti alla crescita dei giovani attori protagonisti. Recentemente il profilo Twitter della serie ha anche pubblicato un breve filmato che anticipa l’arrivo dei nuovi episodi. Inoltre è iniziato il lavoro su Il cannocchiale d’ambra, terzo romanzo di Queste Oscure Materie.

L’arrivo della seconda stagione è previsto per quest’anno sulla HBO (da noi la prima stagione è andata in onda su Sky). Pochi giorni fa la produttrice Jane Tranter ha aggiornato così sullo stato dei lavori:

La post-produzione sta continuando con la solita intensità e energia, anche se filtrata attraverso la piattaforma BlueJeans. Ma state tranquilli, la seconda stagione sta arrivando e sarà in onda prima della fine dell’anno.

Inoltre, è già partito il lavoro sulla terza – e presumibilmente ultima – stagione, quella dedicata al Cannocchiale d’ambra:

Stiamo per iniziare a sviluppare le sceneggiature per la terza stagione.

CORRELATO A QUESTE OSCURE MATERIE: IL CANNOCCHIALE D’AMBRA

La sinossi ufficiale della prima stagione di Queste Oscure Materie:

Dafne Keen ha il ruolo centrale di Lyra, la giovane protagonista della storia che vive al Jordan College, a Oxford. Sistemata lì su richiesta di suo zio, Lord Asriel (James McAvoy) vive una vita protetta tra gli studiosi e il personale del college sotto la vigile protezione del Maestro (Clarke Peters) e del bibliotecario Charles (Ian Gelder). Quando la affascinante e meschina signora Coulter (Ruth Wilson) entra nella vita di Lyra, quest’ultima intraprende un pericoloso viaggio di scoperta che la porta da Oxford a Londra. Qui incontra padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa in cui per la prima volta viene a sapere della sinistra General Oblation Board.

Lyra viene successivamente catapultata nel mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche – Ma Costa (Anne-Marie Duff), Farder Coram (James Cosmo), John Faa (Lucian Msamati), Raymond Van Geritt (Mat Fraser), Jack Verhoeven (Geoff Bell) e Benjamin de Ruyter (Simon Manyonda) – che la portano a Nord nella sua ricerca. Una volta al nord, incontra il carismatico aeronauta e avventuriero Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) che si unisce a loro nel loro epico viaggio e che diventa uno dei più stretti alleati di Lyra.

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie è stata scritta da Jack Thorne. Alla regia Tom Hooper, Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs. La seconda stagione, già girata, è tratta dal secondo dei tre romanzi di Philip Pullman, La Lama Sottile.

Trovate tutte le notizie e le nostre recensioni di Queste Oscure Materie nella nostra scheda.

Fonte: WIC