Justin Roiland, autore di Rick and Morty insieme a Dan Harmon, ha un punto di vista molto netto sulla distribuzione di ogni episodio della serie in tv. Lo show è distribuito con un episodio a settimana negli Stati Uniti su Adult Swim, ma i blocchi sono abbastanza piccoli. La quarta stagione ad esempio è stata spezzata in due tronconi da cinque episodi ciascuno. La cosa però non dovrebbe ripetersi con la quinta:

Penso che dipenda in gran parte dalla velocità con cui gli episodi possono essere prodotti. So che la quinta stagione è in larga parte già nel cassetto. Dovranno però rielaborare qualcosa quando torneranno  lavoro gli animatori, quindi questo potrà allungare il processo. Credo che se avessero tutti e dieci gli episodi, li rilascerebbero senza una divisione, ma sinceramente non ne ho idea.

Roiland non è necessariamente contrario alla divisione delle stagioni, visto che ritiene che la maggior parte delle persone recuperi i prodotti nel momento in cui può fare binge watching. Al tempo stesso, però, immagina un modo diverso e radicale per distribuire la serie:

Ho detto che dovremmo rilasciare un episodio ogni mese, e farlo diventare un grande evento. Mi piace l’idea di pensare fuori dagli schemi sul modo di distribuzione dello show al pubblico. Se fai un episodio al mese, lo show è vivo tutto l’anno e al tempo stesso noi abbiamo tutto il tempo per metterci l’attenzione che merita. Non sto dicendo che succederà mai, ma è un discorso che ho sollevato in passato.

Come noto, gli autori Dan Harmon e Justin Roiland stanno già scrivendo la quinta stagione. Proprio Harmon aveva dichiarato mesi fa:

Penso si possa dire senza alcun dubbio che il tempo trascorso tra la terza e la quarta stagione è stato il più lungo, e lo è stato così tanto da diventare ridicolo. Non so quanto velocemente potremo realizzare [la quinta], ma so che non occorrerà così tanto tempo. Ancor prima di iniziare la quarta stagione abbiamo dovuto sistemare molte cose, e stiamo letteralmente scrivendo la quinta mentre concludiamo la quarta, semplicemente al fine di impegnarci a rispettare determinate tempistiche.

L’emittente ha infatti già rinnovato lo show animato per un totale di 70 episodi ancora prima dell’arrivo della quarta stagione. La serie potrebbe quindi rimanere sugli schermi per altri sette anni.

Creato da Justin Roiland e Dan Harmon, lo show ha visto un successo sempre crescente: la terza stagione, composta da dieci episodi, è stata la comedy più vista tra gli adulti 18/24 e 18/34 durante la messa in onda.

CORRELATO A RICK AND MORTY 4

Fonte: SF