La sesta stagione di The Flash si è conclusa in anticipo rispetto a quanto previsto con il diciannovesimo episodio dei ventitre che avrebbero dovuto essere realizzati prima dell’emergenza Coronavirus.

La storia si è quindi interrotta con Eva McCulloch/Mirror Mistress (Efrat Dor) che ha ucciso il marito e incastrato Sue Dearbon (Natalie Dreyfuss) per il crimine. Iris (Candice Patton) è invece ancora intrappolata nel Mirrorverse e viene trasportata non si sa dove da Beepo. Barry (Grant Gustin) e il suo team non perdono comunque la speranza.

Lo showrunner Eric Wallace, intervistato da Entertainment Weekly, ha quindi parlato della situazione dietro le quinte:

Non c’è stato un ‘Oh, penso che sarà il nostro season finale’. La pandemia ha deciso che lo sarebbe stato. Quando abbiamo fermato la produzione non abbiamo smesso di lavorare: tutti hanno iniziato a farlo da casa, non solo gli sceneggiatori. Quindi abbiamo dovuto capire ‘Quanti episodi possiamo completare e mandare in onda prima che si blocchi tutto?’. Non era nemmeno garantito che saremmo riusciti a finire la diciannovesima puntata in tempo. Non c’era un mondo in cui Liberation e Pay the Piper, gli episodi 17 e 18, avrebbero potuto essere improvvisamente un finale di stagione. Mi sento davvero fortunato perché siamo riusciti almeno a completare il diciannovesimo episodio e dimostra realmente la bravura dei nostri responsabili degli effetti speciali ad Encore e di chi si occupa della post-produzione, dei nostri montatori, dei nostri assistenti al montaggio che semplicemente hanno compiuto un lavoro incredibile per aiutare me e tutti noi ad andare in onda.

Lo showrunner ha sottolineato:

Ogni stagione di The Flash è come un film in tre atti. Il diciannovesimo episodio della sesta stagione è sempre stato ideato come la fine del secondo atto del film, in cui gli eroi sono nel loro momento peggiore e c’è un grande cliffhanger.

La sequenza d’azione contenuta nella puntata inizialmente durava ben 12 minuti e mezzo ed è stata ideata collaborando con il regista Phil Chipera che, durante le riprese, ha pensato alla possibilità di “portare in vita un fumetto”.
Tra i momenti tagliati ci sono delle scene con Sue come quella in cui cerca un confronto con Carver e Wallace ha ammesso:

Mi ha semplicemente spezzato il cuore tagliarla perché era semplicemente fantastica.

Lo showrunner ha sottolineato che si è cercato di mostrare Eva come vittima di Black Hole e al tempo stesso gradualmente mostrarne un altro lato:

Viene liberata, coem accaduto in Liberation, e poi indossa il costume e ottiene quello che pensa di volere, ovvero la morte del marito. Eva McCullough ha ottenuto ciò che vuole, ma non tutto quello di cui ha bisogno ed è quello che scoprirà nel modo più duro proprio quando ritorneremo sugli schermi con la première della prossima stagione.

La ventesima puntata della sesta stagione diventerà quindi la prima della settima e la storia del personaggio si concluderà con la seconda e la terza, dando spazio a quello che era stato ideato come season finale, pur modificando qualche dettaglio per adeguarsi al modo in cui sarà possibile girare lo show quando si ritornerà sul set:

Potremo avere molte comparse? Potremo realizzare queste spettacolari scene d’azione in esterni come di solito si vedono in un finale di Flash? Potrebbe essere qualcosa di meno elaborato. Non lo so. Dobbiamo adeguarci a cosa accadrà senza modificare troppo la storia perché quella di Eva sta seguendo una direzione ben precisa che vogliamo onorare e concludere.

Gli autori avevano già iniziato a lavorare alla trama della settima stagione e Wallace è convinto che la storia diventerà ancora più forte:

Questa situazione ci sta obbligando a tenere conto di due cose separate: la fine della storia di Eva e l’inizio di quella del prossimo villain e del legame che avrà con Barry e Iris, visto che saranno ancora più in connessione ora che non ci sarà tra i due elementi narrativi una pausa estiva. Gli spettatori vivranno questo nuovo capitolo della storia una settimana dopo.

Nel ventesimo episodio si sarebbe scoperto cosa accaduto a Iris, storia piena di svolte e sorprese, ed era prevista l’entrata in scena di una guest star importante legata alle stagioni precedenti, senza dimenticare che si tratta di una puntata molto emozionante.
In futuro Eva sembra poi determinata a voler cambiare il mondo e questo creerà problemi a tutti.

Eric ha infine spiegato di essere molto orgoglioso della storia creata per Bloodwork (Sendhil Ramamurthy), perché “la sua follia e i suoi progetti erano davvero umani e comprensibili”, e del fatto di aver portato in scena due diversi tipi di villain che diventano una minaccia pericolosa pur avendo degli obiettivi personali. Lo showrunner ha inoltre ricordato che è stato bello dare spazio a Team Citizen e approfondire la storia di Iris perché considera Candice un’attrice fantastica e in grado di proporre un personaggio afroamericano che diventa un modello per gli spettatori.

Che ne pensate delle anticipazioni riguardanti la settima stagione di The Flash? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: EW