Buffy – L’ammazzavampiri avrebbe potuto avere un’attrice afroamericana nel ruolo di Cordelia, come rivelato dall’ex assistente personale di Joss Whedon, George Snyder, nel libro Slayers & Vampires: The Complete Uncensored, Unauthorized ORal History of Buffy & Angel.
Tra le pagine si scopre così:

In origine Joss stava cercando un’attrice nera per il ruolo di Cordelia. Ma uno degli ostacoli era rappresentato dal modo in cui Joss aveva ideato i cambiamenti delle relazioni tra personaggi. Nel network c’era un po’ di preoccupazione perché all’epoca rappresentare dei rapporti interraziali sarebbe stato problematico. Alll’epoca WB era un tipo diverso di network. So che è emerso il problema e Joss ha detto ‘Non posso avere dei limiti nel modo in cui mescolo e cambio le dinamiche. Fa parte del divertimento dello show che Willow sia innamorata di Xander, Xander sia innamorato di Buffy, Cordelia non sopporti nessuno di loro e finisca per essere attratta da Xander.

Snyder ha quindi sottolineato:

Joss ha deciso che non valeva la pena combattere quella battaglia in quel momento, ma non voleva essere ostacolato nella dinamica riguardante i triangoli sentimentali.

La scelta deve essere stata presa prima dell’inizio del casting considerando che Sarah Michelle Gellar si era presentata all’audizione per il ruolo di Cordelia. Alcuni anni più tardi, inoltre, Whedon ha mostrato una relazione interraziale con il legame tra Giles e Olivia Williams e mostrando il rapporto tra Faith e Robin Wood.

Pensate che l’idea di affidare il ruolo di Cordelia a un’attrice afroamericana avrebbe migliorato la serie? Lasciate un commento!

Fonte: CBR