Chuck MacLean, co-creatore di City on a Hill, è stato al centro di un’indagine interna dopo essere stato accusato di aver compiuto dei commenti inappropriati e il suo ruolo nella realizzazione della serie targata Showtime è stato ridimensionato.
Lo sceneggiatore potrebbe inoltre essere escluso da una potenziale terza stagione in caso di rinnovo.

Al termine della produzione della prima stagione CBS Corp ha ricevuto delle accuse riguardanti il comportamento di MacLean e l’indagine avrebbe dimostrato che erano stati compiuti dei commenti inappropriati in contrasto con le linee guida della società e il responsabile delle Risorse Umane, Michael G. Roderick, in una lettera aveva assicurato che la questione veniva considerata chiusa dopo aver preso i giusti provvedimenti. Pur rimanendo coinvolto come sceneggiatore nella seconda stagione, Showtime aveva deciso che MacLean non avrebbe più potuto essere presente sul set o durante le fasi di post-produzione. Il suo contratto, inoltre, prevedeva la realizzazione di due stagioni di City on a Hill e non sembra destinato a essere esteso.

Chuck MacLean ha sempre ammesso di usare un linguaggio in cui non mancano insulti e battute volgari, come accade quando parla con il produttore Tom Fontana e Ben Affleck, e che pur avendo cambiato il suo atteggiamento negli ultimi anni il suo modo di parlare è legato agli anni in cui era un teenager cresciuto nelle strade di Boston, nel quartiere di Quincy.

MacLean ha risposto alle accuse dichiarando:

Durante la creazione di City on a Hill mi sono focalizzato in particolare nel sostenere chiunque fosse stato poco rappresentato o lasciato ai margini sul set e nel lavoro degli autori. Sono rimasto sconvolto e rattristato quando un individuo ha compiuto quelle accuse. Ho collaborato totalmente con l’indagine di CBS e sono stato felice quando si è scoperto che la maggior parte delle accuse erano infondate e mi è stato dato il via libera per continuare a lavorare allo show. Ho sempre creduto nell’importanza di trattare tutte le persone con uguaglianza e rispetto e continuerò a farlo.

La serie City on a Hill è ambientata negli anni ’90 a Boston, periodo durante il quale la città è alle prese con corruzione e razzismo all’interno della polizia e numerose attività criminali. Al centro della trama ci sono un cinico e corrotto agente dell’FBI (Kevin Bacon) e un procuratore distrettuale pieno di ideali (Aldis Hodge).

Fonte: Deadline