Dopo le proteste seguite alla rimozione di un episodio della serie Fawlty Towers, il servizio UKTV della BBC ha optato per il reinserimento della puntata. Il canale, di proprietà di BBC Studios, aveva deciso di rimuovere l’episodio intitolato The Germans dal proprio Gold Box Set perché conteneva quelle che erano state identificate come “offese razziste”. Il riferimento è alla “parola con la N” che viene utilizzata dal personaggio interpretato da Ballard Berkeley, il Maggiore.

John Cleese, che ha co-creato e interpretato la serie negli anni ’70, non aveva gradito affatto la scelta e si era scagliato contro la decisione, e così aveva fatto il regista Terry Gilliam. Dopo la reintegrazione della puntata, la UKTV ha diffuso la seguente dichiarazione:

Offriamo già una guida agli spettatori circa alcuni dei nostri classici della commedia, ma riconosciamo che sulle commedie che abbiamo in archivio possono essere necessarie ulteriori informazioni sul contesto storico, quindi aggiungeremo ulteriori indicazioni e avvertenze prima dei programmi per evidenziare contenuti e linguaggio potenzialmente offensivi. Ripristineremo Fawlty Towers una volta che saranno state aggiunte ulteriori indicazioni, che prevediamo di inserire nei prossimi giorni. Continueremo a guardare ai contenuti della nostra offerta come abbiamo sempre fatto.

Fonte: The Guardian