La co-creatrice di Friends, Marta Kauffman, ha parlato della mancanza di diversità della serie durante un panel realizzato per la versione virtuale dell’ATX Television Festival che si è svolta durante il weekeend.
La sceneggiatrice e produttrice ha raccontato:

Avrei voluto sapere all’epoca quello che so ora. Avrei preso delle scelte davvero diverse.

Parlando della sua esperienza Marta ha raccontato:

Abbiamo sempre incoraggiato la diversità nella nostra azienda, ma non ho fatto abbastanza. Ora tutto quello a cui riesco pensare è ‘cosa posso fare’? Posso fare qualcosa in modo diverso? Come posso gestire il mio show in modo nuovo? Ed è qualcosa che non solo avrei voluto sapere quando ho iniziato il mio lavoro, ma di cui avrei voluto avere consapevolezza prima dell’anno scorso.

Friends è andato in onda dal 1994 al 2004 e aveva come protagonisti sei amici che condividevano due appartamenti nello stesso condominio. David Schwimmer, a gennaio, commentando la poca diversità etnica proposta sul piccolo schermo aveva dichiarato a The Guardian:

Ero ben consapevole di quell’aspetto e ho chiesto per anni che Ross avesse una relazione con delle donne di colore. Una delle prime fidanzate avute nello show era di origine asiatica e poi Ross ha frequentato donne aforamericane. C’era stata una richiesta consapevole da parte mia.

Lisa Kudrow, a maggio, aveva sottolineato che se Friends venisse realizzato in questi anni non avrebbe sicuramente un cast composto solo da attori bianchi.
Nel libro Generation Friends di Saul Austerlitz era stato inoltre rivelato che Ellie Kanner, responsabile del casting della serie, aveva cercato di includere attori afroamericani e di origine asiatica, ma i produttori temevano che il target previsto non avrebbe particolarmente apprezzato la situazione, considerando che nel genere comedy c’era meno integrazione rispetto ai progetti drammatici.

Che ne pensate dei commenti di Marta Kauffman sulla diversità mostrata in Friends? Lasciate un commento!

Fonte: EW